È proprio arrivata la primavera e questo vuol dire che puoi preparare una spettacolare torta alle fragole: ho la ricetta perfetta.
Ormai possiamo dire di essere in primavera, questo significa che tra pochissimi giorni potremo lasciarci il freddo alle spalle per dare il benvenuto alle miti giornate di questa stagione. La primavera segna la rinascita della natura, le rondini tornano così come altre specie migratorie, gli animali che vanno in letargo si svegliano e alberi e fiori si destano dal proprio sonno invernale. Ci sono moltissimi frutti tipici di questa stagione come le fragole. Per questo oggi ho deciso di svelarti la ricetta per preparare una torta davvero buonissima proprio con le fragole. Non so se l’hai notato, ma già si trovano di questi frutti buonissimi sui banchi dei negozi e dei supermercati, complice anche il clima più caldo e le temperature che si alzano sempre di più. Dunque tanto vale usare le prime buonissime fragole di stagione per preparare un bel dolce, super sfizioso e golosissimo. Fallo e vedrai che tutti si innamoreranno del suo gusto eccezionale, una vera bontà. Per prima cosa quindi vediamo quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa fantastica ricetta:
- 350 g di fragole fresche.
- 130 ml di latte.
- 250 g di farina tipo “00”.
- Una bustina di lievito in polvere per dolci.
- Un pizzico di sale.
- 2 uova medie.
- 120 ml di olio di semi.
- Succo di mezzo limone.
- 100 g di zucchero.
- Zucchero a velo in polvere q.b.
La ricetta della torta con alle fragole che ti conquisterà al primo assaggio: di una morbidezza incredibile
La soffice bontà di questa torta ti lascerà letteralmente senza fiato, non riuscirai proprio a resisterle. Prepara questo buonissimo dolce e potrai gustarne una fetta come, dove e quando vorrai, a partire dalla colazione fino a dopo la cena, da solo o in compagnia, a casa oppure a lavoro.
Non ti resta che scoprire subito come realizzare questa squisito dolce che sa di primavera, ecco qui tutti i passaggi che devi seguire, vedrai che sono davvero semplicissimi:
- Per prima cosa, lava bene le fragole, preferibilmente con bicarbonato di sodio o con un prodotto apposito per eliminare i pesticidi da frutta e verdura. Lasciale dunque a bagno in una ciotola d’acqua con il prodotto per circa 10 minuti.
- Poi risciacqua per bene e mettile in uno scolapasta.
- Sistema della carta assorbente da cucina sul piano di lavoro e asciuga per bene le fragole.
- Adesso, elimina la parte con la fogliolina verde e taglia ogni fragola a metà.
- In una ciotola, rompi le uova e aggiungi lo zucchero.
- Con l’aiuto delle fruste elettriche, monta per bene le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi poi il lievito e il sale continuando sempre a mescolare. Un pizzico di sale nei dolci ci vuole sempre!
- Ora, unisci la farina mescolando continuamente e poi l’olio a filo, continuando a mischiare con le fruste.
- Una volta che l’olio sarà completamente incorporato con l’impasto, aggiungi anche il succo di limone (precedentemente filtrato).
- Mescola fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
- Fodera uno stampo per torte con della carta da forno e sistema sul fondo le fragole.
- Versa l’impasto sulle fragole
- Livella per bene la superficie.
- Inforna e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa un’ora o anche meno. Fai sempre la prova di cottura inserendo uno stecco di legno nell’impasto, se quando lo tiri fuori è asciutto significa che la torta è pronta.
- Sforna e lascia raffreddare.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Non ti resta che togliere la tua torta dallo stampo e decorarla con una bella spolverata di zucchero a velo. Quando la taglierai, sul fondo scoprirai un buonissimo strato di cremose e tenere fragole, vedrai che goduria.
Buon appetito!
Aurora De Santis