La “letteratura” che fa riferimento all’Area 51 ed ai misteri che la riguardano è praticamente infinita. Che cosa sappiamo oggi dopo decenni.
Area 51 e misteri, un connubio ormai inscindibile e che va avanti da tutta la metà del secolo scorso. Era l’immediato secondo Dopoguerra quando la base militare di Groom Lake nel Nevada, Stati Uniti, venne scelta come sito di collaudo per un nuovo prototipo di aerei militari spia dell’esercito a stelle e strisce. Era il 1955.
Da allora di misteri riguardanti l’Area 51 e di idee complottiste e cospirazioniste ne sono sorte. Senza che mai venissero fuori delle prove concrete, è bene precisare. Ma chi è dotato di più fantasia ed è soggetto ad accettare certe suggestioni si dice certo che il Governo americano stia facendo di tutto, da allora, per nascondere “la verità”.
Verità che sarebbe da inquadrare nella esistenza degli extraterrestri. Altre convinzioni – a dire il vero decisamente strampalate in quanto del tutto opposte a quanto dimostrato in modo concreto dalla scienza – riguardano la convinzione che la Terra sia piatta e che lo sbarco sulla Luna non sia mai accaduto. Ma i misteri dell’Area 51 fanno riferimento specialmente all’esistenza degli alieni.
Area 51 e misteri, che cosa sta succedendo da più di mezzo secolo
Di Area 51 si parla però in via davvero ufficiale solamente a partire dal 2013. Soltanto una decina di anni fa infatti è stato diffuso un documento, redatto dalla CIA nel 1992, nel quale si menziona in maniera chiara il nome della base militare dove in tanti pensano che siano accadute (e stiano accadendo) cose che le autorità non intendono diffondere.
Il nome di Area 51 deriverebbe forse da un sistema di numerazione della Autorità per l’Energia Nucleare in riferimento al territorio del Deserto del Nevada. Dove per l’appunto sorge la base. È chiaro che condurre dei test segreti già di suo aveva contribuito a far guardare con sospetto quel posto.
Mettiamoci poi che Groom Lake sorge nel bel mezzo del niente, quasi a volere impedire ai civili e ad occhi indiscreti di farsi vivi nei dintorni ed ecco spiegato il perché di tanta segretezza. E ci sono poi episodi celebri come quelli dell’avvistamento presunto di un disco volante a Roswell, che sorge proprio lì. Pare che si trattasse in realtà di palloni aerostatici progettati per individuare le onde sonore derivanti da test nucleari condotti dall’Unione Sovietica.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Ad ogni modo quello è un sito militare e la cosa prevede l’arresto e l’uso della forza da parte dei militari nei confronti di chiunque dovesse essere scovato ad intrufolarsi nei dintorni.