Ti bastano solo degli gnocchi e pochi altri ingredienti per realizzare la vera ricetta degli gnocchi alla sorrentina: una vera squisitezza.
Gli Gnocchi alla Sorrentina sono un primo piatto davvero gustoso, facile, veloce e super filante, da gustare in qualsiasi occasione, dal semplice pranzo in famiglia fino ad una cena con amici e colleghi. Il bello di questa ricetta è che è genuina e proviene da una lunga tradizione. Bastano solo gnocchi, pomodoro, mozzarella ed un po’ di basilico fresco, una spolverata di parmigiano e via in forno per creare una bella crosticina dorata. Essendo un piatto semplice, ma anche molto saporito, meglio scegliere sempre degli ingredienti di primissima qualità, sia gli gnocchi che tutti gli altri ingredienti devono essere di prima scelta così da realizzare un primo piatto praticamente irresistibile. Diamo subito uno sguardo alla lista degli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per circa 4 persone):
- 500 g di gnocchi di patate.
- 700 ml di passata di pomodoro.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 300 g di mozzarella di bufala.
- Basilico fresco in foglie q.b.
- 1 spicchio di aglio.
La vera ricetta degli Gnocchi alla Sorrentina che ti conquisterà fin dal primo assaggio: falla così e vedrai che bontà
Ti basteranno pochissime mosse per portare in tavola un piatto di gnocchi super filante, buonissimo e profumato come non mai. Non preoccuparti, anche se non sei un cuoco esperto, potrai tranquillamente realizzare questa ricetta in quanto davvero molto semplice. Ovviamente, gli gnocchi di patate puoi acquistarli oppure prepararli con le tue mani, seguendo ad esempio questi consigli per evitare di fare errori molto comuni e che rovinano i tuoi gnocchi.
Dunque, non ti resta che passare subito alla preparazione, ecco qui tutti i passaggi che devi seguire, sono semplicissimi:
- Per prima cosa, taglia la mozzarella e lasciala scolare in un colino per eliminare il siero in eccesso.
- Sbuccia l’aglio e rosola in padella con un filo di olio.
- Aggiungi poi la passata di pomodoro, aggiungi un pizzico di sale, mescola e cuoci per 20 minuti.
- Unisci anche il basilico fresco, poi togli l’aglio e spegni il fuoco.
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua, aggiungi una manciata di sale grosso e porta a bollore.
- Cala gli gnocchi e cuocili giusto per qualche minuto, poi scola.
- Versa gli gnocchi nella padella con il sugo, mescola per bene.
- In una pirofila da forno, versa gli gnocchi conditi con il sugo e unisci la mozzarella tagliata in pezzi.
- Sulla superficie aggiungi una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.
- Inforna e cuoci in modalità grill per qualche minuto, giusto il tempo che si formi una bella crosticina dorata in superficie.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
I tuoi Gnocchi alla Sorrentina sono pronti per essere gustati, ancora caldi, fumanti e filanti, una vera bontà a cui non vorrai più rinunciare. Se vuoi, aggiungi qualche fogliolina di basilico fresco (scopri come averlo fresco per tutto l’anno) e usale per decorare i piatti ed infine, una bella spolverata di parmigiano grattugiato non può di certo mancare.
Buon appetito!
Aurora De Santis