Lo sapevi che a provocare molti disagi fisici possono essere vari malesseri emotivi? Se vuoi evitare di stare male devi assolutamente fare attenzione a questo aspetto.
Spesso si sottovaluta quanto può essere dannoso lo stress e la stanchezza per la salute, alcuni malesseri emotivi possono infatti provocare anche dei disagi fisici. Durante un periodo di particolare stress, quando si affrontano importanti responsabilità e in altre simili circostanze capita spesso di avvertire dei fastidi in alcune parti del corpo, come la schiena, le braccia, il collo ecc.
In altre occasioni il malessere può incidere sulla respirazione, sul sonno e altro ancora. Questo succede perché il corpo e la mente sono collegati e si influenzano a vicenda. Lo stress non causa problemi secondari quando lo si avverte per un tempo limitato, ma se si sottopone la mente e il corpo a questa condizione a lungo finirà per causare un vero e proprio malessere.
Diversi sono i dolori fisici che possono dipendere da uno specifico stato emotivo ed è per questo che devi fare molta attenzione a questo aspetto. Continua a leggere i successivi paragrafi se vuoi saperne di più, dove ti elenchiamo alcuni dei disagi fisici causati da malesseri emotivi.
Ecco alcuni disagi fisici che dipendono dai malesseri emotivi, devi fare molta attenzione se vuoi vivere meglio
Molti dolori muscolari e alle articolazioni a volte non dipendono da bruschi movimenti o posture scorrette, infatti a causarli possono essere anche determinati stati emotivi. Di seguito trovi un elenco con alcuni disagi fisici che vengono associati a malesseri emotivi.
Mal di testa. Solitamente si presenta quando si prende una decisione senza però agire, il dolore limita il processo decisionale, per stare meglio cerca di abbandonare un pensiero che ti ossessiona.
Dolore al collo. Prova ad essere meno rigido e severo con te stesso per il malessere compare quando si vive uno stato di rigidità, inflessibilità, autodisciplina e severità.
Dolore muscolare. Stando al parere di molti esperti indica la difficile capacità di muoversi nella vita e quanto si è flessibili non solo verso se stessi ma che a casa e sul lavoro.
Mal di stomaco. Quante volte ti è capitato di avvertire questo fastidioso dolore quando non riesci ad accettare una situazione? Avviene spesso quando si ricevono giudizi negativi o c’è di mezzo l’emotivo rapporto con gli altri. Il punto in cui si accumula maggiormente l’angoscia è lo stomaco perché è l’organo più sensibile.
Dolore alle spalle. Può succedere di provare questo tipo di malessere quando ci si fa carico di un’importante emozione. Cerca di capire che non puoi sempre controllare ogni situazione, a volte è meglio affrontarle con più leggerezza.
Dolore articolare. I muscoli sono molto flessibili, per sentirti meglio renditi favorevole a nuove esperienze e nuovi modi di pensare.
Gastrite. A causarla è spesso il dispiacere, specie quando non ci si sente davvero apprezzati e rispettati. Disagi emotivi e nervosismo possono dar vita a quel famoso ‘bruciore di stomaco’ e spesso nascondo ribellione e rabbia verso qualcosa o qualcuno.
Dolore alle gengive. Questo fastidio sembra essere invece collegato a particolari decisioni che non riesci a tollerare o che non vuoi prendere.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Sono molti altri i malesseri emotivi che possono causare inconsciamente disagi anche al livello fisico. Quando stai male chiediti sempre se c’è qualcosa che possa aver influenzato quel fastidio, se ne capisci la causa sarà più semplice stare meglio.