Richiamo alimentare: diverse confezioni di riso devono essere riportate al negozio

Che cosa riguarda il richiamo alimentare che fa riferimento ad una moltitudine di prodotti. La problematica individuata non è da sottovalutare.

Del riso in un cesto
Del riso in un cesto (Canva – inran.it)

Richiamo alimentare, la misura arriva dal Ministero della Salute, sempre attento quanto si tratta di monitorare su possibili situazioni che potrebbero avere dei risvolti non positivi per quanto riguarda la salute dei consumatori. Ed in questo caso ci sono diverse situazioni che le autorità hanno provveduto a segnalare.

Il richiamo alimentare che è presente sul sito web ufficiale dello stesso Ministero fa riferimento a diversi varietà di uno stesso prodotto. Per tutte quante loro è stato confermato un problema che potrebbe fare sorgere delle conseguenze sulle persone che dovessero eventualmente ingerire i prodotti indicati.

Tutte queste notifiche di richiamo alimentare – sette in totale – si riferiscono a quanto emerso in seguito a dei controlli compiuti sulla qualità dei suddetti prodotti. Alla fine sono emersi dei valori tali da confermare una contaminazione da cadmio.

Richiamo alimentare, le notifiche urgenti del Ministero della Salute

I prodotti interessati dal richiamo
I prodotti interessati dal richiamo (Ministero della Salute – inran.it)

La ingestione di cadmio può provocare delle reazioni avverse per la salute delle persone. A scopo cautelativo quindi il Ministero ha fatto sapere di avere sottoposto a richiamo diversi lotti di vari articoli alimentari ben specifici, tutti quanti ricollegabili ad una precisa marca.

Si tratta del risotto Arconatura. In totale sono presenti sei tipi diversi di risotto, ai quali aggiungere il Riso Carnaroli. Lo stabilimento di produzione si trova a Tronzano Vercellese, in provincia di Vercelli, ed appartiene alla azienda produttrice Riseria Greppi. Bisogna fare attenzione ai seguenti prodotti, con i rispettivi lotti e date di scadenza o termini minimi di conservazione.

Riguardo al Riso Carnaroli, il lotto sottoposto a richiamo è il 22052 con data di scadenza o TMC al 10/05/2024. Per le sei tipologie di risotto bisogna fare riferimento invece al lotto 22082 con data di scadenza o TMC al 10/08/2024.

Il riso è venduto in confezionamenti in plastica sigillata il cui peso è di mezzo chilo. Per il risotto la confezione è invece rappresentata da bottiglie in vetro che pesano 400 grammi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

I consumatori che abbiano acquistato i prodotti indicati sono tenuti a riconsegnarli al punto vendita interessato. Così potranno ricevere un rimborso della cifra spesa od una sostituzione con altra merce, versando la eventuale differenza. Il tutto può essere fatto anche senza che venga esibito lo scontrino di acquisto, come da prassi. I richiami segnalati sono avvenuti per scopo precauzionale.

Gestione cookie