La migliore ricetta per preparare dei deliziosi supplì è arrivata, come si fa? Scopri tutti i passaggi per un risultato perfetto.
I supplì sono una vera e propria sfiziosità della tradizione laziale e romana. Sono bocconcini gustosi ripieni di mozzarella e pomodoro ma che sono incredibili in qualsiasi loro variante: prosciutto e scamorza, carbonara, cacio e pepe con verdure. In qualsiasi modo siano fatte, queste polpettine di riso sono sempre buonissime e di seguito si trova la ricetta classica per farle in modo perfetto.
Ricetta supplì romani ripieni di pomodoro e mozzarella
Gli ingredienti che per preparare deliziosi supplì sono:
- 320 g riso canaroli
- 250 g passata di pomodoro
- 1 l brodo vegetale
- 30 g Grana Padano grattugiato
- 1/2 cipolla ramata
- 150 g mozzarella per pizza
- olio extravergine d’oliva
- pepe
- sale
- 3 uova
- olio di semi di mais
- 300 g pangrattato
Iniziare la preparazione mondando la mezza cipolla e tritandola in modo grossolano. In una pentola farla rosolare insieme ad un filo d’olio extravergine di oliva per circa 3 minuti. Poi aggiungere il riso e farlo tostare a fuoco medio per circa 5 minuti. A questo punto aggiungere il brodo bollente, poi unire la passata di pomodoro e amalgamare bene il tutto. Cuocere fino a cottura del riso e aggiungere altro brodo se necessario.
Una volta cotto e ben asciutto spegnere il fuoco e aggiungere il Grana grattugiato, un pizzico di pepe e di sale. Trasferire il risotto su un vassoio o una teglia rivestita da carta forno e con un mestolo stendere bene. Lasciare intiepidire e poi mettere in frigorifero per circa 2 ore. Successivamente prendete la mozzarella e tagliarla a cubetti grandi. Quando il riso è ben compatto e rigido, tirarlo fuori dal frigo e formare i supplì. Prelevare una parte del risotto freddo con un cucchiaio e trasferirlo sulla mano dove va schiacciato per allargare il riso.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Posizionare poi i cubetti di mozzarella al centro e modellare il riso con le mani in modo da ottenere la classica forma del supplì, ovvero leggermente allungata. Ripetere fino a terminare il riso. Poi procedere alla panatura: sbattere le uova in una ciotola insieme ad un pizzico di sale e prendere uno dei supplì immergerlo prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Ripetere il procedimento per due volte per fare una doppia panatura. Cuocere poi in abbondante olio di semi della temperatura di 165-170°, sono pronti quando sono belli dorati.