Il cervello, come sappiamo, è suddivido in due emisferi, quello destro e quello sinistro, questi non solo uguali, quale dei due prevale?
Il cervello è diviso in due emisferi distinti, destro e sinistro, i quali presentano caratteristiche differenti. L’uno è “specializzato” per le emozioni, l’altro per le capacità materiali. Il cervello è un organo molto complesso, affascinante, che ancora oggi cela grandi misteri. La scienza continua a studiarlo, eppure non tutto è chiaro o comprensibile.
Non è un organo statico, anzi, è in continua evoluzione, stimolato progressivamente da stimoli, emozioni, esperienza, apprendimento. Si può parlare quindi di “cervello plastico”, inteso come organo dalla struttura dinamica. Gli emisferi di cui è composto sono in continuo confronto, ma quale dei due prevale maggiormente?
Quale dei due emisferi del cervello prevale maggiormente?
Come accennato, emisfero sinistro ed emisfero destro presentano capacità diverse. La parte sinistra, infatti, si occupa del linguaggio e del pensiero, della logica e del ragionamento, e controlla la parte destra del corpo umano. Mentre, l’emisfero destro, presiede la creatività, la fantasia, ed è sede di elaborazione visiva.
Il ruolo dominante è tipico dell’emisfero sinistro. Nei mancini, invece, a dominare è l’emisfero destro. Si tratta di un processo definito lateralizzazione, e avviene dopo pochi mesi di vita, iniziando con lo sviluppo del linguaggio, per poi concludersi verso i 4 anni di età. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato quanto anche l’emisfero destro giochi un ruolo fondamentale nella realizzazione dei processi cognitivi.
Il cervello umano: ingegnere e poeta
La parte sinistra, dunque, tranne che nelle persone mancine, svolge il ruolo di “controllore della realtà”. Viene definita “ingegnere” del corpo, a differenza della parte destra, definita “poeta”, specializzato nell’elaborazione delle emozioni e degli stimoli. Si parla di dominanza dell’emisfero quando uno dei due fa prevalere le sue funzioni specifiche.
Quando siamo intenti a scrivere, a comunicare o a ragionare, a dominare è l’emisfero sinistro, quando invece stiamo creando arte, oppure quando guardiamo un immagine ed elaboriamo una reazione emotiva, a dominare è l’emisfero destro. I due emisferi collaborano di continuo tra di loro, quindi non sono due entità scisse. L’uno passa le informazioni all’altro, e viceversa.
SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Le due parti comunicano tra loro in ogni momento, attraverso i fasci di fibre nervose, il corpo calloso, lavorando in sincrono. Il cervello umano sfrutta entrambi gli emisferi in ogni azione che compie, alternandoli in base alle situazioni. Poi ci sono i casi in cui i due emisferi sono coinvolti insieme, e non in modo alternato. Quando un musicista suona o ascolta musica, ad esempio, si focalizza sia sull’esecuzione e sia sulle emozioni della melodia.