Non tutti lo sanno, ma anche tu puoi avere in casa una bella pianta di Stevia: ti insegno come coltivarla in poche mosse e senza fatica.
La Stevia è una pianta che, negli ultimi anni, sta avendo un enorme successo. Questo perché viene utilizzata in cucina come dolcificante. Non ha calorie ed è molto dolce, tanto che viene inserita nelle diete per perdere peso proprio per eliminare lo zucchero dalle proprie abitudini alimentari. Non tutti lo sanno, ma si può coltivare questa strabiliante pianta anche in casa. In poco tempo e senza molti sforzi, avrai una piantina tutta tua. Potrai quindi raccogliere le foglie, essiccarle e poi tritarle per usarle come dolcificante per dolci, bevande e in tutte le ricette che desideri. Non ti resta dunque che scoprire come fare, ti assicuro che è semplicissimo.
Stevia: come coltivarla in poche mosse
La Stevia è una pianta perenne che cresce in maniera spontanea in montagna ed anche su terreni sabbiosi. La particolarità di questa pianta è che consumare le sue dolci foglie non aumenta la glicemia e non apporta nessuna caloria extra all’organismo, per questo si sta diffondendo sempre di più.
Questa fantastica piantina si mette a dimora in primavera e puoi piantarla sia in un orticello che in un vaso. Puoi partire dai semi oppure prenderti cura di una pianta già adulta che puoi trovare online o nei vivai.
Annaffia la piantina ogni giorno facendo attenzione a non bagnare le foglie e che non si creino dei ristagni che andrebbero a danneggiare le radici. La potatura è molto importante per una corretta crescita della pianta. Devi farla un paio di volte all’anno, sia prima che dopo la fioritura. In genere, devi potare dopo che la pianta raggiunge al massimo 15 cm.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Devi tagliare i rametti in obliquo sopra ogni gemma così da stimolare la piantina a crescere più forte e sana. Poi, dopo la fioritura, potrai raccogliere le foglie della tua piantina e utilizzarle secche o fresche per addolcire tisane, bevande, succhi di frutta, caffè e tutto ciò che vuoi.
Aurora De Santis