La zuppa inglese è una ricetta che spesso viene rivisitata, ma qual è la sua variante perfetta? Scopri come prepararla e sarà una vera squisitezza.
La zuppa inglese è uno dei dessert al cucchiaio più amati e conosciuti. Un dolce tipico dell’Emilia Romagna che ormai è diventato un must della pasticceria italiana, insieme a tutte le sue varianti. Preparare questa squisitezza è anche abbastanza semplice, basta preparare per tempo due basi e assemblare il tutto in un secondo momento.
Ma come rendere la zuppa inglese perfetta? Seguendo i dovuti passaggi, sarà semplice realizzare questa ricetta con successo da poter servire ad amici e parenti. Un dolce al cucchiaio a cui è difficile dire di no e farà venire l’acquolina in bocca. Di seguito tutti i passaggi da fare per non poter sbagliare.
Ricetta zuppa inglese: semplice e perfetta!
Gli ingredienti necessari per preparare il pan di spagna di questo tipico dessert eccezionale sono:
- 30 g farina tipo “00”
- 2 uova medie (circa 110 g)
- 60 g zucchero
- 30 g fecola patate
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la crema:
- 100 ml panna fresca liquida
- 400 ml latte intero
- 4 tuorli d’uovo
- 140 g zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 45 g amido di mais
- 50 g cioccolato fondente
Per guarnire:
- 100 g Alchermes
- cacao amaro in polvere
Iniziare la preparazione cominciando dal pan di spagna. In una ciotola versare le uova a temperatura ambiente e sbattetele con le fruste mentre si aggiunge: il pizzico di sale, i semi della vaniglia e lo zucchero. Amalgamare per circa 10 minuti, finché il composto non diventa spumoso. Aggiungere in seguito la farine e l’amido di mais setacciati un po’ alla volta. Dopo che l’impasto sarà ben amalgamato di tutti gli ingredienti citati, versate l’impasto in uno stampo da 18 cm precedentemente imburrato e infarinato. Livellare la superficie e lasciar cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Infine lasciare raffreddare e sfornare.
Mentre il pan di spagna cuoce, preparare la crema pasticcera. In un pentolino versare la panna, il latte, la vaniglia e scaldare il tutto fino a sfiorare il bollore. Aggiungere lo zucchero in un’altra ciotola insieme ai tuorli, sbattere rapidamente e poi setacciare l’amido di mais. A questo punto versare un mestolo abbondante di latte e panna liquido nelle uova per diluire e poi versare il tutto nella pentola mescolando con una frusta. Lasciare cuocere qualche minuto fino a che la crema non si addensa e spegnere il fuoco. Dividere la crema in due ciotole e in una versare il cioccolato per farlo sciogliere. Coprire entrambe le creme con la pellicola a contatto e lasciate intiepidire.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Prendere il pan di spagna pronto e raffreddato, utilizzarne circa 70 g. Tagliarlo a fette verticali spesse 1 cm 19, poi ritagliarli affinché i pezzi possano entrare in 4 bicchieri da 150 ml di capienza 20. Inzuppare il pan di spagna con l’alchermes e procedere versando prima un po’ di crema al cioccolato e poi quella classica. Distribuire uniformemente i composti e poi ricominciare con gli strati di pan di spagna inzuppati e le creme. Alla fine riporre in frigorifero per far rassodare per circa due ore 26. Servire spolverando con il cacao amaro la superficie.