Quanto si dimagrisce con la dieta senza glutine, cosa mangiare e quali sono le conseguenze del seguire questo regime alimentare.
Dieta senza glutine, quante volte ne abbiamo sentito parlare? Come suggerito dal nome, si tratta di una serie di regole che ci porta a non assumere alimenti che contengono il glutine. I cui effetti possono essere negativi, ed in alcuni individui anche più evidenti per via di alcune intolleranze.
Il glutine è una sostanza presente spontaneamente in diversi alimenti naturali. A contenerlo sono specialmente i cereali come frumento e grano. Ed a costituire il glutine sono delle proteine quali la gliadina. Proprio l’assunzione di queste proteine porta al sorgere di intolleranze, ben evidenti nei celiaci, che devono quindi seguire una dieta senza glutine.
Una dieta senza glutine fa si che non avvengano più infiammazioni nell’intestino correlate alle sopra citate intolleranze. Per evitarlo bisogna evitare tutti quegli alimenti che contengono glutine. Oltre a frumento e grano abbiamo anche i seguenti alimenti che vanno aboliti dalle nostre abitudini a tavola:
- segale;
- orzo;
- farina di kamut;
- malto;
e derivati di tutti questi prodotti.
Dieta senza glutine, esempio di menù settimanale
Che cosa possiamo mangiare invece? In una dieta gluten free hanno il via libera tranquillamente legumi, frutta, frutta secca, verdure e prodotti di origine animale non trasformati, su tutti il latte e le uova. I benefici di una dieta priva di glutine portano ad avvertire una sensibile riduzione del gonfiore addominale.
Inoltre migliorano i processi digestivi e ci si sente generalmente molto meglio, una volta che sparisce quella che può essere una persistente sensazione di pienezza. Ma una dieta gluten free è anche consigliata in particolare per dimagrire? Le risposte di dietologi e nutrizionisti sono molto precise in tal senso.
In una dieta senza glutine vengono equilibrati al meglio gli apporti di carboidrati, proteine e grassi. Cosa che avviene anche in altri tipi di diete. In questo caso abbiamo in aggiunta una ulteriore selezione di alimenti che vanno evitati proprio per via della presenza di glutine al loro interno.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Per il resto dunque, una dieta priva di glutine non fa perdere peso meglio di altri tipi di schemi alimentari. Le indicazioni infatti sono le stesse. Ovvero si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno, di non saltare mai nessuno dei cinque pasti principali della giornata e di evitare cibi che possano comportare delle controindicazioni.