Cosa fare se la tua orchidea sta morendo? Per donarle vigore e vitalità basta usare questo ingrediente speciale e ritornerà come prima.
Le orchidee sono bellissime piante d’appartamento originarie delle regioni tropicali. Il più delle volte, quando le si acquista in un vivaio, sono in piena fioritura. Questo dà un’idea del colore e della forma dei petali, che differiscono a seconda della varietà. Tutte le specie di orchidee, tuttavia, hanno caratteristiche simili che le rendono facilmente identificabili. La più evidente è rappresentata dai rami o steli che si sviluppano dal centro delle foglie e sono ricoperti di fiori.
Come ogni piante e fiore, l’orchidea non è immune a malattie e marciume. Per prevenire e rimediare nel caso in cui sia troppo tardi, ci sono alcuni accorgimenti che si possono fare per proteggere la pianta per evitare l’insorgenza di muffe o altre tipologie di funghi. Di seguito tutti i dettagli.
Cosa fare quando l’orchidea sta morendo: il segreto contro il marciume
Il marciume è creato da un eccessiva quantità di acqua, la quale crea ristagno e l’insorgenza di muffe e funghi che causano la morte della pianta. Per prevenire che ciò accada basta utilizzare dei vasi o dei sotto vasi traforati in modo che l’acqua in eccesso evapori. Inoltre è fondamentale non dare all’orchidea troppa acqua, ma solo la quantità che le serve per sopravvivere. Inoltre, è necessario periodicamente tagliare tutte le parti della pianta che sono morte per fare in modo che l’assorbenza dell’acqua avvenga nel modo migliore.
Se il danno è già stato fatto, non rimane che rimediare per far rivivere la propria orchidea. Un trucchetto geniale che ha origini orientali ancora poco conosciuti ma che dona risultati miracolosi: calce agricola in polvere. Un solo cucchiaino di questa sostanza mischiata ad acqua calda può fare la differenza per l’orchidea. Dopo aver miscelato i due ingredienti, lasciare che il mix riposi per almeno mezz’ora. Intanto, estrarre le radici dell’orchidea marcia ed eliminare tutte le parti scure e molli irrecuperabili.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Successivamente inserire all’interno di un vaso del terriccio nuovo, dove versare la miscela preparata in precedenza. Poi, piantare di nuovo l’ orchidea. Infine procedere a curarla come sempre e poco a poco si vedranno i risultati incredibili. Si può ripetere la procedura tutte le volte che la pianta risulta marcia.