Dove vedere i ciliegi in fiore in Italia: quando e dove andare per vedere la fioritura dei ciliegi in Italia. La guida completa.
Sapevate che in Italia c’è una meravigliosa fioritura di ciliegi? La fioritura dei ciliegi in Italia può non essere famosa né impressionante come quella del Giappone, tuttavia il clima mite dell’Italia favorisce la fioritura dei ciliegi e, in alcune destinazioni, è possibile vederne di meravigliosi. I ciliegi in Italia fioriscono tra la fine di marzo e la metà di aprile. Ecco i luoghi migliori per vedere i ciliegi in fiore in Italia.
La Valpolicella è conosciuta soprattutto come zona vinicola, ma le stesse condizioni climatiche che rendono il suo vino così meraviglioso sono perfette anche per i ciliegi. I ciliegi sono stati coltivati in questa parte d’Italia per molti anni sia per le loro deliziose ciliegie, prodotte ancora oggi, sia per i loro legni, perfetti per le botti di vino.
La fioritura dura in genere solo una ventina di giorni e avviene tra la fine di marzo e il mese di aprile; le date esatte cambiano ogni anno a seconda delle condizioni climatiche e della temperatura.
Un’altra zona vinicola con splendidi ciliegi in fiore è la Strada del Soave, sempre in Veneto e precisamente in provincia di Verona. Qui si può passeggiare o andare in bicicletta tra i ciliegi e poi fermarsi in uno dei tanti agriturismi locali per un bicchiere di vino bianco soave, prodotto in questa zona.
Un altro luogo meraviglioso per vedere i ciliegi in fiore in Italia è Vignola, in Emilia Romagna. Qui la fioritura dei ciliegi è così spettacolare che viene celebrata con una festa tradizionale, la festa dei ciliegi in fiore, che nel 2021 è prevista dal 17 al 25 aprile.
Durante questa festa, le strade di Vignola si riempiono di bancarelle, artisti e attrazioni per bambini, anche se se sperate di mangiare le ciliegie, questo non è il momento giusto: per quelle dovete tornare a giugno, quando i fiori si sono trasformati in frutti!
Ad aprile anche la cittadina di Pecetto, vicino a Torino, sfoggia meravigliosi ciliegi! Per l’occasione, l’ufficio turistico locale organizza la camminata del ciliegio che, nel 2020, è stata trasferita online!
Una città grande e trafficata come Roma potrebbe non sembrare il posto migliore per vedere i delicati ciliegi in fiore, tuttavia ci sono tre luoghi a Roma dove è possibile vederli e sono tutti meravigliosi.
Milano offre anche l’opportunità di vedere la fioritura dei ciliegi nella zona vicino alla Bicocca, dove una collina artificiale è stata piantata con migliaia di alberi di ciliegio, per il piacere di abitanti e visitatori!
Questa voce è un po’ diversa dalle altre, perché Novara non ha molti ciliegi, ma uno molto famoso! Il ciliegio di Novara si trova in viale Marconi, si chiama Ciliegio di Fauser e ha una storia particolare. Nei primi anni del Novecento, questa zona di Novara ospitava le industrie metallurgiche Fauser.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK
Fauser commerciava con il Giappone e uno dei suoi contatti commerciali gli regalò il ciliegio, che piantò davanti al suo stabilimento. Quando divenne grande e vendette lo spazio, aggiunse al contratto una clausola. Qualunque cosa accadesse al resto dello spazio, il ciliegio non doveva essere abbattuto! Ed è per questo che è ancora lì, in tutto il suo splendore!