È questo il momento giusto di piantare questa pianta bellissima che terrà lontano le zanzare da casa tua per tutta l’estate.
Nella vita essere lungimiranti è una grandissima qualità. Per non andare in contro a problemi in futuro, è sempre meglio prevenire ed attrezzarsi prima per affrontare qualsiasi evenienza. Se odi essere pizzicato dalle zanzare in estate, se il ronzio di questi piccoli insetti non ti fa dormire la notte, allora sei proprio nel posto giusto. Non tutti lo sanno, ma ci sono delle piante conosciute proprio per la loro incredibile facoltà di allontanare le zanzare. Non dovrai quindi accendere candele alla citronella, accendere dispositivi ad ultrasuoni o spruzzarti sostanze repellenti. Ti basterà avere questa bellissima pianta e le zanzare staranno alla larga da te e da casa tua.
È questa la pianta anti zanzare da piantare adesso: fallo e non te ne pentirai
La pianta di cui voglio parlarti oggi è la Catambra. Si tratta di una pianta particolare e che, in questi ultimi anni, si sta diffondendo moltissimo poiché viene considerata la pianta anti-zanzare per eccellenza. Questo perché la Catambra contiene una sostanza, il catalpolo, che è in grado di allontanare le zanzare perché funge da repellente.
Com’è fatta la Catambra
Voglio parlarti della varietà di Catambra più diffusa in Italia poiché il suo potere repellente è davvero molto elevato. Si tratta della “Catambra Ambrogio” e può crescere moltissimo, come un vero e proprio albero se la pianti in giardino.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO CONTENUTO -> Scopri il trucco dello spicchio nel vaso dell’orchidea: ti servirà a rendere la tua pianta fortissima
Ha dunque un tronco, la chioma con tante belle foglie verde scuro e non produce né frutti e né fiori. È proprio grazie alle foglie che questa pianta tiene lontane le zanzare e, più è grande la chioma, e più l’azione repellente avrà un raggio d’azione maggiore.
Varietà di Catambra
Come ti ho già anticipato, la Catambra può diventare grande come un vero e proprio albero oppure puoi anche coltivarla in vaso. Nel momento dell’acquisto quindi devi specificare al venditore come vuoi coltivarla. Puoi acquistare un esemplare ad alto fusto da mettere in giardino, a basso o a medio fusto per la coltivazione in casa oppure in balcone o sul terrazzo ed anche da siepe, da piantare in giardino e per creare una vera e propria barriera contro le zanzare.
Come coltivare la Catambra
Come se tutte queste caratteristiche non fossero già abbastanza positive, devi sapere che coltivare questa pianta è facilissimo. Devi solo assicurarti che la pianta abbia sempre luce e sia esposta al sole, ma al riparo dalle correnti d’aria.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO CONTENUTO -> Pianta morta, non gettarla: ti svelo un trucchetto per farla rivivere in pochi passaggi
È così forte che si adatta benissimo a qualsiasi tipo di terreno e addirittura resiste benissimo a malattie o ad attacchi di parassiti, ma attenzione alla temperatura. Infatti, devi sapere che ama il clima mite e che teme però il freddo, meglio infatti non coltivarla in zone in cui la temperatura scende al di sotto dei 15°C.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO CONTENUTO -> Viene chiamata “Cespuglio delle Farfalle” ed è una pianta meravigliosa | Cura e coltivazione
Non ha bisogno di molta acqua, se messa all’esterno, si accontenta delle piogge in autunno e in inverno, in estate e in primavera invece ha bisogno di più acqua, almeno per circa tre volte a settimana. Puoi concimare la tua Catambra nel periodo che va da ottobre ad aprile. Meglio usare un prodotto a lento rilascio.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Ricorda di potarla per eliminare i rami e le foglie secche. Infine, se la coltivi in vaso, puoi rinvasarla all’occorrenza per poi lasciarla definitivamente in un bel vaso di circa 80 cm di diametro, dove smetterà di crescere.
Aurora De Santis