Metti insieme un po’ di pane e pochissimi altri ingredienti per portare in tavola delle polpette eccezionali: la ricetta ti stupirà.
Sei alla ricerca di un piatto facile, veloce ed economico? Allora sei proprio nel posto giusto. Ti basterà infatti mettere insieme un po’ di pane raffermo e pochi altri ingredienti per preparare delle polpette eccezionali, così buone che tutti vorranno il bis quando le assaggeranno. Si sa che la cucina italiana è piena di ricette facili, veloci, genuine ed anche buonissime, non a caso i nostri piatti nostrani sono i più apprezzati e diffusi nel mondo. Oggi infatti voglio insegnarti a preparare delle polpette di pane sfiziosissime e super buone che conquisteranno il palato di tutti in famiglia. Vediamo dunque quali sono gli ingredienti che ti servono per realizzare questa incredibile bontà (le dosi sono per circa quattro persone):
- 2 uova medie.
- 1/2 kg di pane raffermo.
- Pangrattato q.b.
- Latte q.b.
- 70 g di parmigiano grattugiato.
- Sale q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi per fritture.
Prepara la ricetta delle polpette di pane e la cena sarà pronta in pochissimi minuti e senza fatica
Queste polpette sono una vera bontà che ti farà innamorare al primo assaggio. Prepara magari un semplice sugo di pomodoro o una salsa a tuo piacimento per accompagnarle. Oggi, ti dirò come prepararli con un semplicissimo sugo al pomodoro, ma tu puoi anche servirle con un condimento diverso. Per preparare il sugo ti serviranno:
- 750 ml di passata di pomodoro.
- Basilico fresco in foglie q.b.
- 1 cipolla dorata.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: La ricetta della Pita: il pane nostrano che si prepara in pochi minuti e con pochi e sani ingredienti
Ora non ti resta che scoprire quali sono tutti i passaggi che devi seguire per portare in tavola questa squisitezza, ecco qui tutto il procedimento:
- Per prima cosa, taglia il pane a pezzettini.
- In una ciotola versa acqua e latte in parti uguali e mettici a bagno il pane.
- Bagna per bene poi strizza e metti in un’altra ciotola.
- Aggiungi anche sale, pepe, parmigiano grattugiato, prezzemolo e uova.
- Impasta per bene con le mani, poi unisci il pangrattato e mescola. Devi ottenere un impasto compatto e malleabile. Non deve essere né troppo umido e né troppo secco.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Ottima questa torta salata al radicchio: la ricetta è facile e super veloce | Da non perdere
- Copri con della pellicola trasparente e lascia in frigo.
- Ora, prepara il sugo. Sbuccia la cipolla e tritala finemente.
- In una pentola, soffriggi la cipolla tritata in un filo d’olio caldo e poi unisci la passata di pomodoro.
- Unisci due tazzine di acqua, mescola e porta a bollore.
- Aggiusta con una presa di sale e aggiungi il basilico fresco.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: La ricetta della crostata della nonna alla crema: facile, veloce e deliziosa
- Cuoci a fiamma media per 20 minuti.
- In una padella, versa abbondante olio di semi per friggere.
- Prendi l’impasto e crea le tue polpette.
- Friggi nell’olio fino a doratura. A mano a mano che sono pronte, mettile a scolare su un foglio di carta assorbente da cucina.
- Scalda il sugo e aggiungi le polpette. Mescola e lascia insaporire a fiamma media per qualche minuto.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Le tue polpette di pane sono pronte per essere gustate, non ti resta che servirle in tavola, ancora calde e fumanti; e non dimenticarti il pane per fare una bella scarpetta.
Buon appetito!
Aurora De Santis