Denti sensibili: ti insegno qualche rimedio naturale che può aiutarti moltissimo

I denti sensibili sono un problema molto frequente, la sensibilità dentale affligge tante persone: ecco qualche valido rimedio naturale.

soluzione denti sensibili
Ragazza con dolore ai denti (Canva – Inran.it)

La sensibilità dentale è un disturbo molto frequente. Cibi o bevande troppo calde o troppo fredde causano fitte ai denti e alle gengive, dando vita a un fastidio molto comune. Denti sensibili possono essere causati da molteplici fattori, come ad esempio, erosione del dente stesso a causa di bevande e cibi acidi, danni allo smalto dentale o carie.

Ma non solo, anche denti scheggiati o rotti, infiammazione gengivale, digrignamento notturno, trattamenti di sbiancamento, recessione delle gengive o otturazioni consumate, possono dare questo disturbo. Questi fattori scatenanti, molto spesso sono sintomi di scarsa igiene orale, oppure di uno scorretto regime alimentare. Ma se il danno è stato fatto, come si gestisce una sensibilità dentale in modo naturale?

Come gestire la sensibilità dentale con rimedi naturali

rimedi sensibilità dentaleForte sensibilità dentale (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Uno dei rimedi più efficaci, consigliati dagli esperti, è il risciacquo con olio di cocco. Fare risciacqui con olio di cocco aiuta a ridurre il dolore al dente, grazie alle proprietà analgesiche e antinfiammatorie del cocco. Basta versare qualche goccia di olio di cocco in bocca e praticare un lungo risciacquo. Da fare ogni mattina, dopo aver lavato i denti.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Vitamina D: nuovo studio trova una correlazione incredibile | Previene una malattia grave

Anche l’acqua salata è un buon rimedio al fastidio. Il sale, infatti, ha proprietà antisettiche, basta mescolare mezzo cucchiaino di sale in acqua tiepida e fare un paio di risciacqui al giorno. Quando si tratta di sensibilità dentale, le vitamine sono fondamentali, in particolare la vitamina B ed E. Se si è carenti di queste vitamine, meglio assumere integratori.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → I primi sintomi della Disposofobia: la malattia che porta le persone ad accumulare oggetti senza freni

Le vitamine aiutano a combattere l’infiammazione e a proteggere le gengive e i denti. Queste vitamine sono presenti in alimenti quali mandorle, pesce, uova, latticini, rape, cavoli o spinaci. E che dire delle foglie di guava? Queste contengono flavonoidi, come la quercitina e la rutina, entrambe dalle proprietà antinfiammatorie. Basta masticare le foglie per un paio di minuti, due volte al giorno, per lenire il dolore.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Menopausa: quali sono i sintomi per capire di essere entrata in una nuova fase della tua vita

Le foglie poi non devono essere ingerite, ma sputate. Infine, l’olio di chiodi di garofano è davvero efficace per combattere il dolore ai denti. Basta applicare l’olio sulla zona dolorante e lasciare agire una decina di minuti. Possiamo anche mescolarlo con l’olio di cocco, per potenziare gli effetti lenitivi. Dopodiché, si risciacqua. Da ripetere più volte al giorno.

Gestione cookie