La crostata della nonna alla crema è una vera squisitezza, la ricetta oltre che veloce è anche semplicissima e farà impazzire proprio tutti, vi sveliamo come farla.
Con questa deliziosa e golosa ricetta conquisterete il palato di grandi e piccini, la crostata della nonna alla crema è un dessert che non passa mai di moda e piace sempre a tutti.
Preparare in casa con le proprie mani questo buonissimo dolce è più semplice di quanto possiate immaginare e vi farà fare davvero un figurone con i vostri commensali. Nei successivi paragrafi trovate l’elenco degli ingredienti e il procedimento per farlo alla perfezione, smettere di mangiare questa squisita crostata è proprio impossibile.
La realizzazione di questa deliziosa ricetta è davvero molto semplice e richiede poco tempo. Dopo averla portata in tavola farà venire a tutti l’acquolina in bocca con il suo profumino e il suo invitante aspetto, è una vera bontà.
LEGGI ANCHE: La ricetta della nonna per una crostata alle castagne da far venire l’acquolina in bocca
Gli ingredienti per preparare una strepitosa ‘Crostata della nonna alla crema’ sono:
Per la frolla:
Per la crema:
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la pasta frolla versando la farina precedentemente setacciata su un piano da lavoro, dandogli la classica forma a fontana con il buco al centro. Aggiungete quindi i tuorli, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, lo zucchero e il burro morbido tagliato a pezzetti.
Date una prima mescolata con una forchetta e subito dopo impastate con le mani facendo amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Dovrete ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’oretta.
LEGGI ANCHE: Che buona la crostata con ricotta e gocce di cioccolato | Ricetta facile, veloce e super golosa
Intanto occupatevi della deliziosa e delicata crema pasticcera versando in un pentolino il latte. In una scodella sbattete poi i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Non appena il latte avrà sfiorato il bollore versate nel pentolino il composto e mescolate continuamente fin quando la crema non avrà raggiunto una consistenza liscia e densa. Spegnete poi la fiamma e incorporate l’aroma di vaniglia, mescolate ancora un po’ e subito dopo coprite con la pellicola per evitare che in superficie si formi la pellicina.
LEGGI ANCHE: Crostata con crema al limone: conquisterà il palato di tutti
Trascorsa la mezz’ora stendete la pasta frolla e trasferitela in una teglia per crostate dal diametro di 22 cm e con i rebbi di una forchetta bucherellate la base. Con l’impasto avanzato realizzare le tipiche strisce della crostata. A questo punto, distribuite in modo omogeneo la crema pasticcera sulla base del dessert e decorate con le strisce.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Cuocete ora il dessert in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti circa. Non appena è pronta fatela raffreddare e subito dopo decorate la vostra strepitosa crostata alla crema con una generosa spolverata di zucchero a velo per poi gustarla con amici e familiari, è davvero buonissima! Buon appetito!