Vuoi provare una variante nuova per preparare il merluzzo? Basta alla solita ricetta in padella, ecco la variante da non perdere assolutamente.
Il merluzzo è un pesce che si trova nell’Atlantico settentrionale, nel Mar Baltico e nel Mare del Nord. Di solito lo si confonde con il nasello, il quale è un pesce che vive nel Mar Mediterraneo. In Italia viene importato fresco già privato della testa oppure già tagliato a filetti ed è un pesce molto apprezzato per la sua leggerezza e per le sue proprietà.
Con il merluzzo si possono preparare svariate ricette e la più semplice è sicuramente quella semplice in padella. Ma per qualcosa di gustoso, nutriente e altrettanto semplice si può provare il merluzzo intero al forno. Ovviamente la qualità del pesce deve essere ottima, perciò optare per un merluzzo fresco, intero e pulito. Per evitare di curarlo a casa, in caso non si sappia come fare, si può chiedere al pescivendolo.
Ti potrebbe interessare anche >>> La ricetta della Pita: il pane nostrano che si prepara in pochi minuti e con pochi e sani ingredienti
Gli ingredienti che servono per preparare il merluzzo intero al forno sono:
Ti potrebbe interessare anche >>> La ricetta della pasta con le melanzane più buona del mondo: poche mosse e il gioco è fatto
Iniziare la preparazione del merluzzo al forno proprio preriscaldando e portando alla temperatura di 200°C il forno. Poi procedere lavando e tamponando il merluzzo con la carta da cucina e controllare che non siano rimasti residui di interiora al suo interno. Passare poi alla preparazione del trito aromatico: in un mixer inserire l’aglio sbucciato, il prezzemolo, la scorza di limone grattugiata e l’olio.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Una frullato il trito aromatico, inserirlo direttamente nella pancia del merluzzo. Aggiungere sale, una spolverata di pepe, alcune fette di limone all’interno del pesce e riporlo in una teglia foderata d carta da forno. Infine infornare il tutto e lasciare cuocere per circa 40-45 minuti. Il merluzzo sarà cotto quando la carne si separa facilmente dalla lisca. A questo punto è pronto per essere gustato!