Nota anche come un’infezione fungina che colpisce principalmente la zona tra le dita dei piedi. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come risolvere il problema.
L’infezione del piede d’atleta è una micosi che colpisce in particolar modo la zona tra le dita dei piedi e, nei casi più gravi può propagarsi fin verso le unghie. Appartiene alla famiglia dei funghi, i quali proliferano in ambienti caldi e umidi. Non a caso i luoghi in cui si è maggiormente esposti al rischio d’infezione sono proprio quelli con tassi di umidità alti come ad esempio le piscine, le palestre, saune ed ovviamente le docce. E sempre non a caso tende a svilupparsi proprio nelle zone dove l’umidità tende a ristagnare per più tempo, proprio come la zona tra le dita dei piedi.
Si presenta come un’infezione che si manifesta attraverso arrossamenti, prurito, cattivo odore, desquamazioni cutanee, talvolta vesciche. Può essere davvero molto contagiosa e, non riguarda esclusivamente gli sportivi, ma può colpire tutti. L’eccessiva sudorazione così come un sistema immunitario debole sono alti fattori di rischio che permettono all’infezione di dilagare. Come è facilmente intuibile la stagione durante la quale il piede d’atleta si manifesta con frequenza è l’estate.
Le soluzioni contro il piede d’atleta
La cura per l’infezione del piede d’atleta è l’impiego di farmaci a base di antimicotici, spesso sintetizzati in creme, unguenti, spray o polveri da applicare direttamente sul piede e nello specifico nella parte interessata.
Potrebbe interessarti anche: Addio per sempre al mal di schiena grazie a questi semplici rimedi naturali | Provare per credere
Esclusivamente nei casi più gravi, invece,si deve ricorrere alla somministrazione di antimicotici o antibiotici da assumere per via orale. Il trattamento nel primo caso, ovvero utilizzando creme o spray, è decisamente più lungo; se si scelgono i farmaci la risposta sarà più breve così come la guarigione.
Potrebbe interessarti anche: Occhi rossi e che bruciano: perché succede e cosa fare per alleviare subito il dolore
Una cosa importante da tenere in considerazione è disinfettare per bene i pavimenti di casa, in particolar modo quello del bagno e la doccia applicando polveri antifungine su calze e scarpe.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Esistono infine dei rimedi naturali che sono di grande aiuto per la cura del piede d’atleta. Sicuramente con meno effetti collaterali ma, con un processo di guarigione più graduale. Ci sono ad esempio delle piante ed erbe dalle proprietà antisettiche e disinfettanti come il timo, la lavanda, l’aloe vera.