In primavera arriveranno le “Domeniche Ecologiche”: di cosa si tratta e perché sono importanti

Quali sono le Domeniche Ecologiche, come funziona questo concetto e perché verranno riproposte anche nel corso del 2023.

Delle persone che passeggiano in centro città
Delle persone che passeggiano in centro città (Canva – inran.it)

Domeniche Ecologiche, come ogni primavera ecco che fanno il loro ritorno nelle più importanti città italiane. Che sono anche le più grandi. Ed è facile intuire quale sia il loro scopo principale. L’introduzione di queste giornate speciali ha il compito di limitare la circolazione delle auto e quindi della relativa produzione di gas di scarico.

Tutto quanto sorge dalla combustione dei motori tradizionali finisce con l’essere immesso nell’atmosfera, gravando sull’impatto climatico ed ambientale. Cosa che le Domeniche Ecologiche intendono ostacolare. Vi siete chiesti per quale motivo le piogge siano in forte diminuzione anche in inverno? La risposta è data dall’inquinamento prodotto dall’uomo, che porta a stravolgimenti del clima tali da portare anche ad episodi di siccità.

Ma anche di alluvioni: perché in molti casi finisce che piove di meno, ma per qualche motivo con intensità molto più marcata, fino al punto da dare vita a fenomeni catastrofici. Le conseguenze di tutto ciò finiamo poi con il pagarle anche per quanto riguarda l’aspetto economico e sociale, con la crisi di materiale ed il conseguente aumento dei prezzi. Questo in sintesi è quanto di grave è avvenuto nel 2022 ed avverrà di certo anche quest’anno.

Domeniche Ecologiche, chi può circolare e perché

Una ragazza ritratta di spalle tra le auto spente
Una ragazza ritratta di spalle tra le auto spente (Canva – inran.it)

Ben vengano quindi le Domeniche Ecologiche. Le quali sono costituite in particolare dalla introduzione delle targhe alterne, oppure dal divieto assoluto per tutte le auto in specifici momenti della giornata. Al loro posto le amministrazioni comunali e locali intendono incentivare il trasporto sostenibile, come ad esempio l’impiego di biciclette, monopattini e simili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Netflix: il catalogo si arricchisce di titoli | Tutte le serie e i film in uscita a Marzo 2023

Questo è anche il motivo per il quale i primi caldi meglio si prestano a favorire l’applicazione delle Domeniche Ecologiche. Spostarsi con mezzi ecosostenibili nel corso della stagione fredda potrebbe risultare ben più problematico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Nokia alla riscossa con il suo nuovo smartphone all’avanguardia | Ha una funzione unica al mondo

Ci sono anche dei risvolti positivi ulteriori che sono direttamente connessi alla messa in atto di queste giornate ecologiche. Si riscopre il piacere di fare una passeggiata, da soli od a piedi, e magari ci si accorge della presenza di luoghi e di posti mai notati in precedenza. O che pensavano di non avere il tempo o le possibilità di visitare in giornate normali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Intelligenza Artificiale: l’A.I. arriva anche su Whatsapp e social | Cosa accadrà a breve

Almeno una volta vi sarà capitato di non potere fermarvi in un negozio perché non trovavate parcheggio. Raggiungere quella determinata meta senza l’auto rappresenterà la soluzione ideale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per finire, rappresentano una eccezione alle giornate in cui le auto sono vietate quelli che sono dei conclamati casi di emergenza. Ma in caso di trasgressione sono previste delle multe.

Gestione cookie