Creare un menù settimanale e personalizzato per una dieta sana ed equilibrata non è complesso: vediamo cosa mettere nelle spesa.
Per restare in salute e seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, possiamo creare una dieta basata su un menù settimanale e personalizzato. Non è complicato, perciò è una valida abitudine per tutta la famiglia, evitando così di gettarsi a capofitto in pasti poco salutari. Ma cosa mettere nel carrello della spesa e cosa cucinare dal lunedì alla domenica?
Bisogna stilare una lista della spesa per tutta la settimana e pianificare i vari pasti per sette giorni. Il menù programmato è davvero una salvezza, poiché risolve molteplici dubbi e combatte la pigrizia. Tra l’altro, un programma fatto a dovere ci evita anche di sprecare cibo, quindi ci fa risparmiare. Ma come organizzare la dieta?
Il menù settimanale si articola in cinque mosse. Per prima cosa, occorre stabilire i piatti per il pranzo e per la cena di tutta la settimana. Bisogna, inoltre, prevedere delle piccole variazioni delle ricette, per accontentare tutta la famiglia. E poi occorre stilare una dettagliata lista della spesa, per poi passare a fare una spesa a settimana. Infine, si organizza il menù giornaliero.
POTREBBE PIACERTI ANCHE → Le incredibili proprietà dei semi di chia: non immagini nemmeno quello che fanno all’organismo
Per affrontare la dieta, la tecnologia ci viene in soccorso, almeno nell’organizzazione dei pasti. Ci sono tante App utilissime per pianificare un menù sano ed equilibrato. Ad esempio, tra le più utilizzate troviamo Easy Menù Planner, oppure Recipe Calendar, e ancora Food Planner o Pepperplate. Una volta che abbiamo organizzato tutto, cosa acquistare durante la spesa?
POTREBBE PIACERTI ANCHE → Lo stress lo puoi combattere a tavola: gli alimenti che fanno una grande differenza
Un’alimentazione sana prevede determinati alimenti, quindi bisogna acquistare frutta, verdura, legumi, cereali integrali. Meglio ridurre il consumo di carne, in particolare quella rossa, nonché il consumo di zuccheri e di grassi saturi. Bisogna fare proporzioni e combinazioni alimentari corrette, inoltre, occorre variare i metodi di cottura, preferendo la cottura al vapore rispetto alla frittura.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Un esempio di alimentazione corretta, ad esempio, viene suddivisa in questo modo: a colazione bisogna bere acqua tiepidi per riattivare il metabolismo. Scegliere cereali integrali (o pane ai cereali), uno yogurt e un frutto, miele, marmellata, un bicchiere di bevanda vegetale. Lo spuntino di metà mattina prevede il consumo di un frutto o di frutta secca, oppure prepararsi un estratto di frutta o di verdura.
POTREBBE PIACERTI ANCHE → Spuntino prima di mettersi a letto sì o no? A cosa devi pensare prima di decidere
Per pranzo abbiamo una porzione di carboidrati integrali (pasta, cous cous, farro), con verdura, composto da 30% di carboidrati, 20% di proteine e 50% di vegetali. A merenda ancora un frutto, della frutta secca, uno yogurt o una centrifuga. Per cena meglio introdurre proteine, specialmente quelle vegetali, meno quelle animali. Sì al pesce. Prima di andare a letto, inoltre, è buona abitudine concedersi una tisana rilassante.