Il trucco della spugna per aiutare l’orchidea a fiorire di nuovo, anche se ti sembra spacciata

Se vuoi aiutare la tua orchidea a fiorire, non devi far altro che usare il trucco della spugna: funziona anche se la tua piante è messa male.

orchidee
Orchidee colorate (Canva – Inran.it)

Avere delle piante in casa è bellissimo, non solo donano un aspetto più chic e raffinato agli ambienti, ma sono anche utili in casa. Ci sono infatti piante che depurano l’aria, altre che eliminano l’umidità, altre ancora che allontanano gli insetti, e queste sono solo alcuni pregi che hanno le piante. Ne esistono diverse e tutte con differenti particolarità. Si sa che l’orchidea è una delle piante più amate e che spesso possiamo apprezzare quando andiamo a casa di qualcuno e persino nei negozi. L’orchidea ha dei fiori bellissimi e particolari e ne esistono di diversi colori e varietà. Se hai un’orchidea da crescere, sai benissimo che non è molto semplice prendersene cura, è una pianta delicata e che facilmente potrebbe soffrire per diverse ragioni. Se la piantina sta male, non può di certo avere una bella fioritura. Per questo oggi, voglio svelarti qualche trucchetto geniale per aiutare la tua orchidea a riprendersi e a mettere dei grandi e bellissimi fiori.

Con il trucco della spugna la fioritura della tua orchidea sarà un vero spettacolo: non crederai ai tuoi occhi

recuperare l'orchidea
Orchidea rosa in un vaso giallo (Canva – Inran.it)

Se pensi che la tua orchidea sia ormai spacciata, potresti sbagliarti di grosso. Anche quando sembra che tutto sia perduto, potrebbe esserci un piccolo spiraglio di luce. Prima di dire addio alla tua amata orchidea, prova questo metodo e potrebbe riprendersi e ricominciare a crescere e a fiorire meglio di come faceva prima.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Nulla le distrugge, né il caldo e né il gelo: le piante più forti e resistenti da avere

Non dovrai far altro che provare questo semplice procedimento per tentare il tutto per tutto per salvare la tua amatissima piantina. Vediamo dunque tutti i passaggi che devi seguire:

  • Per prima cosa, togli l’orchidea dal vaso e taglia via tutte le parti marce e secche. Usa un paio di forbicine sterilizzate per fare questa operazione.
  • Ora, cospargi le radici della pianta con della cannella in polvere. Questo passaggio è fondamentale in quanto le radici indebolite potrebbero essere colpite da parassiti, muffa, funghi e malattie. La cannella impedirà che ciò accada.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Attenzione alle tue orchidee: non metterle mai in questa posizione se non vuoi che muoiano

  • Sistema la piantina su un panno di cotone pulito e asciutto e lascia la tua orchidea in un luogo asciutto e sterile per due giorni così da permettere alla pianta di riprendersi.
  • Trascorso il tempo necessario, potrai procedere con il rinvasare la pianta. Prendi dunque il vaso adatto all’orchidea e sistema sul fondo una spugna nuova (può essere anche di quelle che usi per lavare i piatti, ma deve essere nuova e sterilizzata).
  • Vaporizza l’acqua sulla spugna e sistemaci sopra l’orchidea.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Viene chiamata “Cespuglio delle Farfalle” ed è una pianta meravigliosa | Cura e coltivazione

  • Prendi una bustina di plastica pulita e mettici dentro il vaso contenente l’orchidea. Chiudi con un laccetto. Questo passaggio permette alla pianta di vivere in un ambiente umido e protetto così che possa riprendersi al meglio.
  • Sistema il sacchetto in un luogo luminoso (non a contatto diretto con i raggi del sole).
  • Dopo almeno due mesi, la tua orchidea dovrebbe aver messo delle radici nuove. Se noti questo miglioramento, travasa di nuovo l’orchidea e sistemala in un vaso con all’interno della corteccia. Questo elemento darà sostanze nutritive alla pianta. Puoi acquistare la corteccia presso negozi specializzati oppure online.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

D’ora in poi, non dovrai far altro che prenderti cura della tua amata orchidea come hai sempre fatto, innaffiala ogni tanto e lasciala in una stanza luminosa. Vedrai che la tua orchidea fiorirà di nuovo e sarà bellissimo.

Aurora De Santis

Gestione cookie