La pratica dello yoga prima di andare a letto è un ottimo modo per rilasciare tutto ciò che si sta trattenendo mentalmente o fisicamente prima di sprofondare in una tranquilla notte di sonno profondo.
Incorporare una pratica yoga rilassante nella vostra routine notturna può migliorare la qualità e la durata del sonno. Questo è particolarmente vantaggioso per le persone che hanno un sonno leggero, soffrono di insonnia o hanno poco tempo per dormire. Continuate a leggere per conoscere i benefici dello yoga a letto, le posizioni yoga da provare e i consigli per riuscirci.
Praticare yoga regolarmente può aiutare a gestire i sintomi dell’insonnia. Si può riuscire ad addormentarsi più rapidamente, a dormire più a lungo e a riaddormentarsi dopo il risveglio notturno.
Yoga prima di dormire: tutti i benefici
Una ricerca evidenzia l’efficacia dello yoga e di altre terapie mente-corpo nel trattamento dell’insonnia e nella promozione di un sonno migliore. Oltre allo yoga, le persone che hanno praticato la meditazione, il tai chi e il qigong hanno registrato un miglioramento dei modelli di sonno.
Una pratica costante dello yoga è correlata alla perdita di peso e alla qualità del sonno. Fare yoga prima di andare a letto può aiutare a dormire meglio, con effetti positivi sul mantenimento e sulla perdita di peso. Può anche aiutare a essere più attenti alle proprie abitudini alimentari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Bere acqua a dieta fa davvero dimagrire o sono solo dicerie? La risposta non è così semplice
Migliora la qualità del sonno e la qualità della vita
Lo yoga è un’alternativa naturale ai sonniferi farmaceutici che spesso vengono somministrati agli anziani.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: La pancia piatta non è un sogno: puoi averla anche tu grazie a questi trucchi veloci
I ricercatori di uno studio del 2013 hanno analizzato gli effetti a lungo termine della pratica dello yoga negli anziani. Hanno scoperto che la pratica dello yoga ha avuto un effetto positivo sulla qualità del sonno e della vita in generale rispetto al gruppo di controllo, che non ha riscontrato altrettanti benefici.
Favorisce il rilassamento
Lo yoga può aiutare a portare il corpo in uno stato di calma, noto come risposta di rilassamento. Si tratta dell’opposto della risposta “combatti o fuggi”. L’esecuzione di posizioni yoga calmanti può aiutare a rilassarsi e ad entrare in uno stato di minore eccitazione.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Questo può far abbassare la pressione sanguigna e la quantità di cortisolo, l’ormone dello stress. Una routine può aiutare ad alleviare i problemi legati allo stress, come l’aumento di peso, l’ansia e l’insonnia.