Buonissima la torta Mimosa: la ricetta per farla in casa in pochissime mosse | Che delizia
Pubblicato da
Aurora De Santis
2 anni fa
Perché comprarla quando puoi preparare in casa l’eccezionale ricetta della torta Mimosa? Così buona che non vorrai più smettere di mangiarla!
Si sta avvicinando la Festa delle Donne che, come ogni anno, cadrà l’8 marzo. In questa giornata, dedicata a celebrare il coraggio e l’importanza delle donne nel mondo, ci sono diverse tradizioni.
Infatti, si usa regalare delle mimose alle donne che si conoscono e c’è anche un dolce dedicato a questo evento, ovvero la torta Mimosa. Di un colore giallo acceso (proprio per ricordare i fiori delle mimose), questo dolce è di una bontà incredibile, anche se ha una preparazione molto semplice. Ti basteranno pochi ingredienti sani e genuini e solo qualche mossa per portare in tavola una torta davvero eccezionale, con un bel ripieno di crema e dalla morbidezza incredibile. Verrà così bene che tutti in famiglia la adoreranno, e potresti anche offrirla a chi viene a trovarti o portarla al lavoro o dove vuoi per offrirne una fetta ai tuoi amici. Dunque, vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa squisitezza.
Per la base ti serviranno:
90 g di farina tipo 00.
1 bustina di lievito per dolci in polvere.
3 uova medie.
Burro q.b.
120 g di zucchero.
Per la bagna avrai invece bisogno di:
Succo filtrato di un limone.
30 g di zucchero.
50 ml di acqua.
Ed infine, per la crema che utilizzerai per farcire, avrai bisogno di:
380 ml di latte.
Scorza grattugiata di un limone.
45 g di farina tipo 00.
3 tuorli d’uovo.
100 g di panna fresca liquida.
25 g di fecola di patate.
110 g di zucchero,
La ricetta della torta Mimosa che ti conquisterà: quando la assaggerai ti innamorerai subito, è tropo buona
Vedrai che tutti andranno matti per la tua torta Mimosa, non sarà difficile prepararla ma sarà difficilissimo smettere di mangiarla.
Non ti resta dunque di scoprire quali sono i passaggi da seguire per realizzare questa incredibile bontà:
Per prima cosa, devi preparare la base. Dunque dividi i tuorli dagli albumi e monta quest’ultimi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
Unisci anche lo zucchero e monta per bene il tutto.
In una ciotola a parte sbatti i tuorli con una forchetta e poi unisci agli albumi. Incorpora bene.
Or unisci anche il lievito e la farina (setacciati) e con una spatola incorporali all’impasto facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Metti sul fuoco e cuoci a fiamma bassa finché la crema non si sarà ben addensata.
Poi poni il pentolino in una ciotola con acqua e ghiaccio per raffreddare la crema. Versala poi in un piatto e copri con della pellicola trasparente.
Ora, passa alla bagna. Metti lo zucchero, il succo di limone e l’acqua in un pentolino e scalda fino a sciogliere lo zucchero. Poi spegni e lascia raffreddare.
Monta la panna e poi uniscila alla crema che hai messo da parte. Fai sempre dei movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.
Ora non ti resta che comporre la tua torta Mimosa. Prendi dunque la base e dividila in tre dischi. Uno di questi dischi riducilo in briciole e tieni da parte.
Prendi uno dei dischi di torta e bagnalo con metà della bagna, aggiungi un po’ di crema e distribuiscila per bene.
Copri con l’altro disco di impasto e aggiungi l’altra metà della bagna.
Ricopri la superficie ed anche i lati con la crema rimanente
Ora, cospargi il tutto con le briciole ricavate dall’altro disco.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
La tua torta Mimosa è pronta, mettila in frigo per almeno 2 ore prima di tagliare e gustare, vedrai che sarà buonissima.
Buon appetito!
Aurora De Santis
Aurora De Santis
La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.