Dove fa male quando si ha un attacco di cuore, quali sono i sintomi di un infarto del miocardio e cosa occorre fare immediatamente in queste situazioni.
I sintomi di un infarto sono ben specifici. Questa è una condizione che può essere purtroppo favorita da particolari situazioni fisiche già compromesse, come ad esempio le arterie ostruite a causa del colesterolo alto che sussiste da tempo, così come da obesità e sedentarietà che persistono da un lungo periodo.
Tutto questo espone il fisico ad una condizione estremamente compromessa. Per quanto riguarda i sintomi dell’infarto, essi sono ben riconoscibili. In questo caso è necessario intervenire con delle manovre di primo soccorso oppure bisogna recarsi subito in ospedale.
A fare da spia a quello che potrebbe essere un possibile attacco di cuore potrebbero esserci diverse situazioni fisiche. Il palesarsi improvviso e che persiste per molti minuti dei seguenti sintomi di un infarto a questo punto possibile sono un modo per portarci a prendere tutte le precauzioni del caso.
Sintomi dell’infarto, come riconoscere un principio silente
Bisogna fare attenzione alle seguenti situazioni in particolare:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Attenzione a questo aspetto quando assumi delle medicine | Qualche consiglio per la tua salute
- dolore al torace in posizione centrale o a sinistra del petto;
- dolore ad una o ad entrambe le braccia ed anche a spalle, collo, schiena, mascella e, più di rado, al basso ventre:
- mancanza di respiro anche a riposo o dopo uno sforzo di poco conto (tipico in prevalenza nelle persone anziane);
- sudorazione aumentata;
- senso di spossatezza e di stanchezza diffusa e senza spiegazione;
- attacco di panico;
- malessere e nausea;
- vertigini
- tachicardia (ovvero battito accelerato del cuore).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Che fastidio i denti sensibili, ma da oggi potrai stare meglio grazie a questo rimedio naturale
Non bisogna dimenticare che problematiche di tipo cardiaco, come per l’appunto un infarto del miocardio, possono accadere in qualsiasi situazione ed a qualunque età. Persino i bambini possono esservi interessati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Se non ci senti bene potresti avere un tappo di cerume nelle orecchie | Cosa fare per risolvere
Nei dolori al petto questa sensazione può avvenire fino ad una ventina di minuti prima all’incirca. E questa cosa non è influenzata in alcun modo dalla posizione assunta con il corpo o con il movimento. Cosa che invece avviene con i dolori a muscoli o ad articolazioni.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Mai sottovalutare alcun segnale che arriva da parte del corpo, specialmente se dovesse avvenire in conseguenza di diversi minuti, in modo ripetuto e senza interruzioni. In quel caso meglio allertare subito i soccorsi medici e magari anche premunirsi di un defibrillatore da tenere in casa in caso di qualsiasi improvvisa evenienza.