Grazie alla ricetta di questo incredibile sformato agli spinaci farai sicuramente un figurone con gli ospiti o con la tua dolce metà: così buono che lo amano anche i bambini.
La cucina è un mondo meraviglioso sempre in continua evoluzione, in effetti anche i più grandi chef del mondo sono convinti di poter sempre imparare qualcosa su questa magnifica arte. Purtroppo e per fortuna però non tutti abbiamo gli stessi gusti, c’è chi ama il dolce, chi il salato e chi proprio non sopporta il sapore e l’odore delle verdure.
Sono moltissimi infatti i bambini che odiano profondamente mangiare le verdure anche se queste sono fondamentali per farli crescere sani e forti. Per fortuna grazie a questa ricetta, i bambini saranno felicissimi di mangiare il tuo sformato agli spinaci, al punto che saranno loro a chiederti di prepararlo il sabato o la domenica!
Sformato agli spinaci: la ricetta più buona di sempre
Gli spinaci sono un alimento davvero importante, infatti contengono grandi quantità di beta carotene, di glico-glicero, lipidi e flavonoidi, tutti elementi fondamentali per vivere meglio e crescere forti e in salute.
LEGGI ANCHE: Chi l’ha detto che i pancake sono solo dolci: falli salati e non vorrai più rinunciarci
Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno:
- Spinaci 600 gr;
- Burro 50 gr;
- Farina 50 gr;
- Latte intero 500 ml;
- Uova 3;
- Parmigiano Reggiano 40 gr;
- Formaggio a pasta morbida 50 gr;
- Ricotta fresca 50 ml;
- Sale, Pepe nero e Noce moscata q.b.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
In una pentola lascia sciogliere il burro e incorporalo alla farina fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Questo procedimento ti servirà per realizzare in casa una salsina niente male: a questo punto aggiungi il latte, il pizzico di sale e la noce moscata.
LEGGI ANCHE: Che buona questa torta allo yogurt: leggerissima e morbida come una nuvola | La ricetta easy
Munisciti di una frusta manuale e miscela per bene finché la salsa non sarà pronta. Nel frattempo porta a bollore l’acqua e versa dentro per almeno 5 minuti le foglie di spinaci e poi depositali in a ciotola con dell’acqua fredda, in modo che non perdano colore e principi nutritivi. Deposita gli spinaci in un canovaccio e strizza via l’acqua in eccesso e versali in un frullatore insieme alla creme preparata in precedenza.
LEGGI ANCHE: Non sono le solite polpette: unisci tonno, ricotta e pochi altri ingredienti per un secondo piatto eccezionale
Una volta pronto l’impasto aggiungi la ricotta, le uova, il parmigiano e il pepe. Imburra una teglia e versa l’impasto lasciandolo cuocere in forno 180 gradi per un’ora. A questo punto realizza la salsina che andrà a rivestire lo sformato: in una pentola lascia cuocere il formaggio spalmabile, il pepe e la panna. Una volta cotto versalo sullo formato e servilo ancora caldo: buon appetito!
Nicolas De Santis