Perdere 15 kg è possibile, e una dieta sana è alla base ma bisogna considerare questo aspetto. Quale? Ecco come riuscirci al meglio.
Perdere molti chili è un processo che può sembrare lontano anni, come fosse una sfida impossibile. Tuttavia, anche se non è semplice e ci vuole pazienza, perdere 15 kg in modo efficace e soprattutto sicuro non è impossibile. Per riuscire a perderli, alla base serve certamente una dieta sana e bilanciata, ma non è tutto.
Il fattore psicologico e le abitudini giocano un ruolo assai importante. Difatti serve una forte motivazione accompagnata da molta pazienza, in quanto il processo non è immediato e i primi risultati si vedranno dopo mesi. Quando si devono perdere molti chili, bisogna consapevoli del fatto che le proprie abitudini di vita e alimentari devono cambiare.
Suggerimenti per perdere 15 kg attraverso un piano sano ed equilibrato
Ti potrebbe interessare anche >>> Niente pizza a dieta? Non è come pensi: come mangiarla senza ingrassare
La prima cosa da tenere in considerazione è la pazienza. Difatti è fondamentale non affrettare le cose in quanto una dieta drastica porta a quella condizione definita “effetto yo-yo”. Se si è in sovrappeso di 15 chili, le diete lampo devono essere eliminate dalla propria testa e devono imprimersi, invece, forza di volontà e tempo.
Ti potrebbe interessare anche >>> Il segreto per fare sport anche con una vita piena zeppa di impegni: non hai più scuse
Se si perde peso troppo rapidamente, significa che la dieta è eccessivamente restrittiva. Questo può portare ad una perdita di energie e ad una serie di carenze alimentari e allo scoraggiamento. Evitare anche di cimentarsi in piani alimentari stravaganti denominati “magici”, perché anche se possono essere efficaci all’inizio, poi non lo sono nel lungo termine. Con un buon senso e fiducia in se stessi, la dieta proseguirà liscia come l’olio. Alcuni consigli sono:
- Non contare le calorie
- Non pesarsi ogni giorno
- Non pesare in maniera ossessiva gli alimenti
- Non spuntini al di fuori dei pasti (escludendo le merende di metà mattina e pomeriggio)
- Non saltare i pasti
- Distribuire l’apporto alimentare in modo uniforme durante il giorno
- Smettere di mangiare quando non si ha più fame.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Per aiutare nella perdita dei 15 chili, inoltre, gli esperti consigliano di partire da una buona colazione: bere un caffè o un tè accompagnato da pane e marmellata o cereali o latte. Quando si tratta di cereali prestare la minima attenzione agli zuccheri. In alternativa si può optare per un yogurt magro con frutta di stagione e frutta secca. Il pranzo deve essere costituito da porzioni varie e modeste, mentre la cena, solitamente, meglio che sia leggera.