Nel dettaglio vediamo quando cadrà la Pasqua 2023 e le ricorrenze ad essa collegate come ad esempio il Mercoledì delle Ceneri e, le Domeniche di Quaresima.
Le festività pasquali sono il punto centrale e terminale di diverse feste che iniziano parecchi mesi prima, concludendosi proprio nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Iniziamo subito col dire che la data della Domenica di Pasqua infatti è sempre diversa ogni anno poiché è legata ad un intricato calcolo il quale è basato sulla data del primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera, che cade il 21 Marzo. La Pasqua in definitiva può quindi cadere tra il 21 Marzo e il 25 Aprile.
Il periodo collegato con la Pasqua, più conosciuto è il Carnevale che termina con il Martedì Grasso, dando inizio, con il Mercoledì delle Ceneri (o solamente “Le Ceneri”) al periodo di Quaresima ovvero i 40 giorni che precedono la Pasqua. Quest’anno poi questa festività pasquale sarà media. Significa che è denominata “Bassa” quando la data cade tra il 22 marzo e il 2 aprile, mentre viene definita “Media” se è tra il 3 e il 13 aprile. Viene invece detta “Pasqua Alta” quando la data della domenica è tra il 14 e il 25 aprile.
La data ricorrenza della Pasqua 2023 e delle altre feste correlate
Come già anticipato, il Mercoledì delle Ceneri, che decreta l’inizio della Quaresima, è stato in questo 2023 il 22 di febbraio scorso. Di conseguenza la prima domenica di Quaresima sarà la prossima ovvero quella del 26 di febbraio.
Potrebbe interessarti anche: Pasqua 2023 è alle porte, devi cominciare a pensare alle vacanze | Le offerte da non perdere
La quinta ed ultima domenica di Quaresima cadrà invece il 26 di marzo, mentre quella successiva del 2 di aprile sarà quella della Domenica delle Palme.
Potrebbe interessarti anche: I giardini in fiore più belli da visitare al Centro Italia: rimarrai senza fiato per la loro bellezza
Il Giovedì Santo quello della fine della Quaresima cadrà il 6 di aprile. Arriviamo infine all’apice delle festività religiose che coincideranno con la Pasqua e la Pasquetta.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Per quanto riguarda la prima, quest’anno coinciderà con la domenica del 9 aprile. Il giorno seguente invece 10 di aprile, sarà quello del lunedì di Pasquetta.