I noduli al seno sono percepibili attraverso il tatto, ma cosa sono e da dove derivano? Tutte le informazioni a riguardo si trovano di seguito.
La maggior parte dei noduli al seno non sono cancerosi, ovvero sono benigni. Quando se ne avverte la presenza, comunque, il primo passo da fare è sempre consultare il proprio medico per valutare qualsiasi nodulo o gonfiore riscontrato sul seno. Sebbene il seno sia comunemente associato alle donne, il tessuto mammario è presente sia negli uomini che nelle donne, solo che sono gli ormoni ad influire su questo tipo di tessuto.
I cambiamenti ormonali possono causare la formazione di noduli e, in alcuni casi, la loro naturale scomparsa. Da tenere in considerazione che possono comparire a qualsiasi età. Alcuni bambini, infatti, possono sviluppare noduli al seno a causa degli estrogeni che ricevono dalla madre durante il parto. In genere spariscono quando gli estrogeni abbandonano il loro corpo.
Ti potrebbe interessare anche >>> Gravidanza e Toxoplasmosi: cosa devi sapere per evitare di contrarre questa malattia pericolosa
Le possibili cause dei noduli al seno sono molteplici e le più frequenti sono:
Ti potrebbe interessare anche >>> Cos’è l’ipocondria, quali sono i sintomi e come affrontare e risolvere questo problema
Anche se la maggior parte dei noduli al seno non sono cancerosi è necessario fissare un appuntamento con il medico se quando:
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Le cause di un nodulo al seno, benigno o no che sia, sono troppe e per questo va consultato il medico per capire la terapia giusta da affrontare. In alcuni casi basta un impacco di acqua calda posto sul seno, altre volte è necessario una terapia antibiotica (da evitare tuttavia se si sta allattando.