Soffri di vampate in menopausa? Ecco le cause di questo disturbo e tutti i rimedi da mettere in pratica per risolvere il problema.
Di menopausa si parla ancora troppo poco: questa fase della vita delle donne è caratterizzata dall’interruzione definitiva delle mestruazioni e, di conseguenza, della fertilità. Il calo degli estrogeni, tuttavia, può determinare una serie di disturbi in grado di compromettere la qualità della vita e determinare lo sviluppo di alcune patologie. Tra i problemi più comuni della menopausa rientrano le vampate: capiamo di cosa si tratta e come affrontarle.
Quali sono le principali problematiche associate alla menopausa?
Sebbene la menopausa sia un periodo fisiologico – e dunque, non patologico – della vita delle donne, esso coincide spesso con l’insorgenza di una serie di disturbi di ampio spettro.
La causa alla base di tali problematiche è dovuta al calo degli estrogeni, ovvero i principali ormoni femminili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mantenersi in salute in menopausa, consigli utili per non ingrassare
Essi sono importantissimi, poiché intervengono in numerose funzioni, riguardanti non solo la fertilità, ma anche la regolazione dell’umore, la capacità cognitiva, la salute del sistema scheletrico e dell’apparato cardiaco.
Una carenza di estrogeni, dunque, può determinare l’insorgenza di svariati disturbi. Tra i problemi più comuni associati alla menopausa rientrano:
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Menopausa e poca energia: come migliorarla e perché accade
- Insonnia e disturbi del sonno;
- Ansia e depressione;
- Calo del desiderio;
- Disturbi urinari;
- Osteoporosi;
- Mal di testa;
- Deficit di memoria;
- Disturbi di digestione;
- Vampate.
Vampate in menopausa: sintomi e rimedi
Tra i principali disagi associati alla menopausa ci sono le vampate, o caldane femminili. Con questa espressione si fa riferimento a un’improvvisa sensazione di calore durante la notte, che si manifesta soprattutto durante la notte.
Spesso le vampate sono accompagnate anche da:
- Irritabilità e ansia;
- Sudorazione eccessiva;
- Palpitazioni;
- Disturbi del sonno.
Se protratto a lungo termine, questo disturbo può incidere in maniera negativa anche sull’umore e sulle emozioni, con esiti anche gravi.
Infatti, secondo un dato allarmante un terzo delle donne in menopausa soffre di depressione.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Come contrastare le vampate in menopausa? In primo luogo, è essenziale rivolgersi al proprio medico, che sulla base di caratteristiche individuali come condizioni di salute, stile di vita ed età, individuerà il trattamento più idoneo per recuperare serenità e benessere.
Per agevolare questo processo, potremo ricorrere a una serie di rimedi naturali. In tal senso, tra le soluzioni che madre natura mette a disposizione, quella più indicata per contrastare le caldane femminili consiste nel ricorso alle piante che contengono fitoestrogeni.
Queste specie vegetali, infatti, contribuiscono a riequilibrare l’assetto ormonale femminile, combattendo il deficit di estrogeni. Tra le piante che rientrano in questo elenco ci sono:
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
- Passiflora;
- Salvia;
- Trifoglio rosso;
- Discorea villosa;
- Cemifuga racemosa.
Potremo beneficiare dell’azione benefica di queste piante, impiegandole per la preparazione di tisane e decotti.
Naturalmente, oltre al ricorso a questi rimedi naturali, dovremo assicurarci di seguire uno stile di vita attivo e un’alimentazione sana ed equilibrata.