La Chjina è uno dei dolci di Carnevale più apprezzati del sud, ti sveliamo la ricetta per preparalo alla perfezione, farà leccare i baffi a chiunque.
Si tratta di un dolce tipico della tradizione culinaria della Calabria che viene preparato solitamente nel periodo di Carnevale, ma in moltissimi amano gustarlo tutto l’anno. L’hai mai provato?
La ricetta della chjina non è affatto complessa, per preparare questo squisito dolce di Carnevale ti basterà seguire il procedimento spiegato passo dopo passo nei successivi paragrafi, dove trovi anche l’elenco degli ingredienti. Dopo averlo provato non riuscirai più a smettere di mangiarlo, è delizioso.
Ecco una ricetta deliziosa per preparare la Chjina, uno dei dolci di Carnevale del sud
Questo strepitoso dolce calabrese di Carnevale si prepara facilmente e farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Seguendo la ricetta passo dopo passo il risultato è garantito e stupirà i tuoi ospiti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Buonissime le frittelle di pancotto: i dolcetti di Carnevale che tutti amano | La ricetta semplicissima
Gli ingredienti per preparare una golosissima ‘Chjina’ sono:
Per l’impasto:
- 1 kg di mollica di pane raffermo
- 500 gr di noci e nocciole
- 500 gr di uvetta idratata
- la buccia di 4 arance
- 200 gr di cioccolato fondente
- 1 litro di miele di fichi
- cannella
Per la sfoglia:
- 1 kg di farina 00
- 4 cucchiai di zucchero
- 5 uova
- 1 bicchiere di latte
- 100 gr di burro sciolto
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
Preparazione:
Per iniziare prepara il ripieno mettendo all’interno di una capiente scodella la mollica di pane raffermo, il cioccolato fondente tagliato a pezzi, le noci e le nocciole, l’uvetta idratata e la buccia delle arance grattugiate. Dopo aver dato una prima mescolata unisci anche il miele di fichi e mescola ancora per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché fai riposare il ripieno per un’ora.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che sfiziose le frittelle di Carnevale: preparale e non vorrai più farne a meno, una tira l’altra
Prepara ora la sfoglia, all’interno di un pentolino fai sciogliere il lievito a fiamma dolce poi versa in una ciotola lo zucchero, la vanillina, la farina e il lievito setacciati, le uova e il burro fuso. Mescola prima con un cucchiaio di legno e subito dopo con le mani fin quando l’impasto non risulterà omogeneo e liscio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La ricetta delle Graffe di Carnevale cotte in friggitrice ad aria: vengono buonissime, una goduria
Ritaglia poi un pezzo di impasto, stendilo con le mani e poi con la macchinetta della pasta per ottenere una grande sfoglia sottile. Sistemala quindi all’interno di una teglia imburrata coprendo bene la base e i lati e riempila con il delizioso ripieno, dopodiché copri con un’altra sfoglia e sigilla accuratamente i bordi per evitare che la farcia fuoriesca durante la cottura.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
A questo punto, cuoci questo goloso dolce di Carnevale in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti, dovrà dorarsi bene. Non appena è pronta fai raffreddare bene e subito dopo gusta la sua deliziosa Chjina con amici e familiari, piacerà davvero a tutti. Dopo aver portato questo dessert calabrese in tavola lo vedrete infatti sparire in un attimo, è davvero buonissimo! Buon appetito!