C’è un motivo insospettabile per cui ingrassiamo ma in molti non ci fanno caso, di cosa si tratta e cosa bisogna evitare di fare per mettere su qualche chilo di troppo.
Avete messo su qualche chilo di troppo e state cercando di capire quale sia la cattiva abitudine che vi ha fatto ingrassare? Stando uno studio pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition e condotto presso l’università di Birmingham c’è un motivo insospettabile per cui ingrassiamo al quale nessuno pensa mai.
Avere delle buone abitudini a tavola e praticare regolarmente sport aiuta a tenersi in forma, ma questo a volte non basta. Lo studio ha dimostrato che moltissime persone tendono ad ingrassare quando mangiano in compagnia. Condividere il pranzo e la cena con amici, familiari e colleghi di lavoro è sempre un piacere, ma a quanto pare questa abitudine spesso è controproducente per la forma fisica.
Secondo lo studio infatti mangiare con altre persone spinge ad assumere più calorie perché si tende a prediligere alimenti più appetitosi e calorici, specie per chi è a dieta non è certo un effetto positivo. Volete saperne di più? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per scoprire quali sono i comportamenti da evitare se non volete fare i conti con la bilancia.
Ecco un motivo insospettabile per cui ingrassiamo, succede a moltissime persone
Quante volte vi è capitato di invitare amici e familiari a cena e di preparare manicaretti super squisiti ed elaborati per stupirli? Naturalmente se questo succede di tanto in tanto non è una cattiva abitudine, ma se si mangia quotidianamente in compagnia accumulare qualche chilo di troppo è molto semplice, specie per chi ingrassa con facilità.
LEGGI ANCHE: Quali sono i cibi che non fanno ingrassare: alcuni sono proprio insospettabili
Spesso anche all’inizio di un fidanzamento si tende ad ingrassare perché si va spesso al ristorante per trascorrere una serata romantica o si organizzano cenette romantiche a casa davanti a cibi gustosi e spesso anche grassi. Durante un pranzo in compagnia difficilmente si sceglie di mangiare solo un’insalata, senza concedersi qualche delizioso manicaretto accompagnato magari da un buon bicchiere di vino.
LEGGI ANCHE: Attenzione a questi fattori: oltre a far male a livello generale fanno anche ingrassare
Lo studio è stato condotto su 100 donne che hanno mangiato sia da sole che in compagnia, quando mangiavano da sole sceglievano piatti più sani e meno calorici rispetto a quando erano insieme al partner o con amici. Quando gli altri ordinano un alimento molto gustoso ed invitante resistere è davvero difficile, quasi sempre infatti si finisce per ordinare la stessa cosa.
LEGGI ANCHE: Il porridge fa dimagrire o fa ingrassare? Abbiamo scoperto un retroscena che in pochi conoscono
Succede anche quando si prende un caffè con le amiche, se le altre mangiano anche qualche biscotto o cioccolatino anche voi vi lascerete tentare. Il consiglio è quello di concedersi un po’ di tutto senza però esagerare con le quantità per evitare di ingrassare facilmente.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Di certo non bisogna mai privarsi di trascorrere un po’ di tempo con amici e familiari e condividere con loro una deliziosa cena o un pranzo. L’importante è fare attenzione a ciò che si mangia se non volete accumulare quei fastidiosi chili di troppo.