Conoscete le frittelle di pancotto? Ecco come preparare questi squisiti dolcetti di carnevale: ricetta e procedimento.
Come festeggiare con gusto la fine del carnevale? In occasione del martedì grasso, non possono mancare sulla nostra tavola le frittelle di pancotto. Si tratta di dolcetti tradizionali davvero semplici e veloci da preparare, ma a dir poco prelibati. Scopriamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno e qual è il procedimento.
Frittelle di pancotto: un dolce della tradizione
Se non avete mai assaggiato questa prelibatezza, è ora di correre ai ripari! Le frittelle di pancotto sono un dolce della tradizione toscana.
Spesso, tuttavia, vengono preparate anche nelle regioni vicine, come l’Umbria, le Marche e il Lazio.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Pancake di Carnevale: colorati e sfiziosissimi | La ricetta facile e super veloce
Non a caso, si tratta di un piatto basato povero, basato sul riciclo degli avanzi. L’ingrediente principe delle frittelle di pancotto, infatti, è il pane sciapo.
Questa tipologia di pane senza sale è ideale per chi soffre di ipertensione e si presta anche alla preparazione di dolci.
POTREBBE PIACERTI ANCHE: A Carnevale prepara i Semla: dei dolci morbidi e sfiziosissimi, tutti da gustare
Senza contare che si tratta di una soluzione economica e gustosa in grado di soddisfare i palati di tutti e celebrare l’ultimo giorno del carnevale, prima dell’inizio della quaresima.
Ingredienti
Come abbiamo anticipato, l’ingrediente principale per la preparazione delle frittelle di pancotto è il pane sciapo raffermo. La dose raccomandata per 35-40 frittelle è di 150 grammi. Inoltre, avremo bisogno di:
- 150 grammi di farina;
- 50 grammi di zucchero;
- 1 uovo;
- un pizzico di sale;
- scorza grattugiata di arancia;
- olio per friggere q.b.
Volendo, potremo insaporire ulteriormente i nostri dolcetti aggiungendo uvetta a piacere.
Procedimento e consigli
Ora che abbiamo la lista degli ingredienti, non ci resta che scoprire come preparare le frittelle di pancotto.
Per prima cosa, occorrerà tagliare il pane a pezzi, metterlo in una casseruola e coprirlo con acqua, per poi portare la pentola sul fuoco. Il tutto dovrà cuocere per circa 20 minuti.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Dopodiché, dovremo versare il pane in un colino, lasciandolo raffreddare. Una volta che il pane avrà raggiunto la temperatura ambiente, dovremo strizzarlo bene e versarlo in una ciotola, insieme allo zucchero, all’uovo e a un pizzico di sale.
Dopo aver amalgamato bene il composto, non ci resterà che aggiungere la farina poco per volta.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ora è arrivato il momento di friggere i nostri dolcetti: versiamo un’abbondante quantità di olio in una padella, portandolo a bollore.
Raggiunta una temperatura di 170 gradi, dovremo versare una cucchiaiata di impasto in olio bollente, facendo dorare le frittelle su entrambi i lati e procedendo fino a terminare l’impasto.
Infine, non ci resterà che scolare le frittelle, cospargerle di zucchero e servirle ancora calde. Buon appetito!