Si possono leggere i messaggi su Whatsapp senza apparire online? La risposta è sì: scopriamo insieme come fare.
C’è una funzione di Whatsapp che consente di leggere i messaggi che ci arrivano senza essere visti online. La procedura da seguire è davvero semplice, ed evita che nella chat con il contatto che ci ha appena inviato un messaggio non appaiano le classiche spunte blu di conferma di lettura del messaggio né la dicitura che siamo online. Ecco i passaggi da seguire.
Non c’è dubbio: le applicazioni di messaggistica istantanea, di cui Whatsapp nel nostro Paese è il maggior rappresentante, sono davvero utili per numerosi motivi.
Dal lavoro ai rapporti personali, hanno completamente rivoluzionato il modo in cui interagiamo con le altre persone.
Eppure, proprio l’immediatezza delle comunicazioni può avere dei risvolti negativi, perché implica il dover essere sempre connessi, reperibili e pronti a rispondere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il sistema della password per proteggere la tua privacy su Whatsapp | Ti bastano pochi click
Purtroppo, ad oggi su Whatsapp non è possibile impostare la modalità offline: ogni qual volta entriamo sull’applicazione, l’ingresso viene segnalato dal nostro status, che appare online a tutti i nostri contatti.
Un modo per far sì che le persone non sappiano che abbiamo letto i loro messaggi consiste nel disattivare la funzionalità relativa alla conferma di lettura.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: WhatsApp: arriva la funzione che tutti stavamo aspettando e che risolve un grande problema
Tuttavia, in questo modo neanche noi saremo in grado di sapere se il destinatario ha effettivamente letto il nostro messaggio: le spunte blu scompaiono dalla chat per entrambi.
Per ovviare a questo problema, se avete ricevuto un messaggio su Whatsapp e desiderate leggerlo senza apparire online, potete ricorrere a due espedienti: scopriamo nel dettaglio di quali si tratta.
Il primo trucco a cui possiamo ricorrere consiste nello scaricare delle apposite applicazioni.
La più famosa è Unseen, che ci permette di leggere i messaggi pur risultando offline e senza mostrare alcuna conferma di lettura non solo su Whatsapp, ma anche su Facebook Messenger e Viber.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Attualmente, l’applicazione è disponibile solo per Android. Dopo averla scaricata dallo store, basterà installarla sul nostro smartphone per poter cominciare ad utilizzarla.
Come funziona? Quando riceviamo un messaggio su Whatsapp, lo stesso viene inviato anche all’applicazione Unseen, da cui possiamo leggerlo senza che il mittente ci veda online o riceva alcuna conferma di lettura.
C’è un metodo alternativo a cui possiamo ricorrere senza dover scaricare alcuna applicazione sul nostro cellulare. Come procedere, nel dettaglio?
Dopo aver ricevuto la notifica di un messaggio su Whatsapp, occorre attivare la modalità aereo. Si tratta di una funzionalità che consente di spegnere i vari chip di ricezione, come rete cellulare, WiFi, Bluetooth e via dicendo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Dopo aver effettuato questo passaggio, non ci resta che entrare sull’applicazione di messaggistica istantanea e leggere il messaggio. La modalità aereo farà sì che continuiamo a risultare offline e impedirà la comparsa delle spunte blu.
Dopodiché, non ci resterà che uscire da Whatsapp e riattivare la connessione, valutando se rispondere o meno al contenuto ricevuto.