Come rimediare ai vestiti macchiati di inchiostro? Infatti la soluzione non è buttarli via ma c’è un segreto che aiuta ad eliminarle.
Indipendentemente dal modo in cui si sono formate, le macchie di inchiostro di penne e pennarelli non sono mai una vista gradita sui vestiti e solitamente la si crede una macchia indistruttibile. Tuttavia, è possibile rimuovere l’inchiostro dai vestiti utilizzando i comuni prodotti per la casa.
Sono molto frequenti soprattutto sui vestiti dei bambini ma capita di macchiare alle volte anche abiti e arredi con l’inchiostro della penna a sfera con quello della cartuccia della stampante o di un pennarello indelebile. Che si tratti di un avvenimento inevitabile, c’è un modo in cui è possibile trattarle.
Come rimediare ai vestiti macchiati di inchiostro
Ti potrebbe interessare anche >>> Pellicola trasparente da cucina: gli usi geniali in casa che nessuno conosce
Genericamente le macchie fresche d’inchiostro sui tessuti di colore bianco si eliminano mettendoli in ammollo in acqua bollente o nel latte intiepidito. Se invece si tratta di stoffa colorata, la si deve immergere in una soluzione di acqua e aceto. Tuttavia bisogna considerare che non tutti gli inchiostri sono uguali per composizione e caratteristica.
Ti potrebbe interessare anche >>> È in questo punto della lavatrice che si nascondono muffa e sporcizia: come pulirlo in pochi step
Un buon metodo per eliminare le macchie di inchiostro dal cotone o dai tessuti resistenti, è immergere il tessuto per circa 15 minuti in una soluzione di candeggina a base di ossigeno. Se la macchia è appena fatta ed è fresca, si può cercare di trattarla con del latte freddo applicando un panno inumidito in modo che lo assorba. Lasciare agire poi per qualche minuto e infine strofinare delicatamente. Sempre se la macchia è fresca, anche l’ammoniaca potrebbe essere utile: tamponare delicatamente fino a che la macchia non sparisce.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Se si tratta di inchiostro di china, la si può tirare via solo se è fresca, tamponandola con una miscela di ammoniaca ed acqua. Meglio agire il prima possibile, dato che questa sostanza diventa indelebile più il tempo passa. Anche l’inchiostro di cartucce della stampante, toner e timbri è di tipo permanente ed è fondamentale agire subito. Se le macchie sono cadute su superfici di pelle, invece, tamponare con del succo di limone per cercare di eliminarle.