Gli gnocchi alla romana si preparano con estrema facilità e piacciono praticamente a tutti, con questa ricetta stupirete di sicuro i vostri ospiti, è una vera squisitezza.
Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della tradizione culinaria romana, una ricetta davvero semplice e veloce da preparare che conquista sempre il palato di grandi e piccini. A differenza dei ‘classici gnocchi di patate’ questi si preparano con semola, latte e burro. Solitamente vengono conditi con una squisita salsa a base di formaggio e burro e durante la cottura in superficie si crea una crosticina dorata che rende il piatto ancora più gustoso e sfizioso.
La versione che vi proponiamo oggi prevede la cottura in padella, il procedimento è semplicissimo e farà leccare i baffi a chiunque. Per un risultato pazzesco non servono grandi doti culinarie, vi basterà infatti seguire con attenzione ogni passaggio e di sicuro porterete in tavola un primo piatto super saporito che vi farà fare un figurone con i vostri commensali. In molti chiederanno anche il bis.
Ecco una ricetta facile e veloce per preparare dei buonissimi Gnocchi alla romana, ne andranno tutti matti
Come è stato già detto preparare in casa con le proprie mani questo squisito primo piatto è davvero molto semplice. Inoltre, non vi farà restare a lungo davanti ai fornelli. Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un manicaretto strepitoso che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, stupirete non poco i vostri ospiti.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Lunedì gnocchi: facciamoli ai 4 formaggi | Segui questa ricetta e saranno pronti in pochi minuti
Gli ingredienti che vi occorrono per preparare degli ottimi ‘Gnocchi alla romana in padella’ sono:
- 1 litro di latte intero
- 50 gr di burro
- 250 gr di farina di semola
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare all’interno di una capiente pentola il latte, un po’ di sale e noce moscata a piacere. Portate sul fuoco e non appena avrà sfiorato il bollore aggiungete la farina di semola un po’ alla volta mentre mescolate energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Gnocchi alla sorrentina: il trucco dello chef per prepararli alla perfezione. Saranno filanti e gustosissimi
Fate cuocere per circa un quarto d’ora, togliete poi la pentola dal fuoco e versate al suo interno il parmigiano grattugiato e 25 grammi di burro tagliato a cubetti. Dopo aver mescolato bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro incorporate un tuorlo d’uovo. Aggiungete il secondo solo quando il composto avrà assorbito del tutto il primo.
Trasferite ora l’impasto su un piano da lavoro o all’interno di una teglia e stendetelo in modo omogeneo con una spatola bagnata e fatelo intiepidire. Con un coppapasta del diametro di circa 8 cm o con un bicchiere tagliate l’impasto ottenendo dei cerchi, impastate poi i ritagli avanzati e fate altri cerchi fin quando non avrete esaurito tutto l’impasto.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Solo acqua e farina per preparare degli gnocchi deliziosi | Non c’è ricetta più facile di questa
A questo punto, fate sciogliere la restante parte di burro all’interno di una padella e fate rosolare i dischetti di impasto fin quando non risulteranno ben dorati su entrambi i lati. Aggiungete poi il condimento che preferite, come ad esempio una saporita besciamella. Proseguite poi la cottura per altri dieci minuti a fiamma media coprendo la padella con un coperchio.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Non appena sono perfettamente cotti servite i vostri gustosi e cremosi gnocchi alla romana e gustateli con i vostri commensali quando sono ancora caldi. Con il loro incredibile sapore di sicuro piaceranno proprio a tutti, anche i più piccoli si leccheranno i baffi. Questi fantastici gnocchi sono uno tira l’altro, dopo averli provati non riuscirete più a smettere di mangiarli perché sono davvero irresistibili! Buon appetito!