Non è necessario rinunciare ai dolci durante la dieta, ti sveliamo qualche ricetta light e golosa che faranno impazzire te e i tuoi commensali, sono strepitose.
Sei una persona golosa e non vuoi rinunciare a golosi dessert nonostante la dieta? Queste ricette allora sono proprio quello che ti serve, in poco tempo e senza alcuna difficoltà potrai infatti preparare dei dolcetti favolosi.
In molti sono convinti che quando si segue una dieta per perdere i chili di troppo bisogna fare moltissime rinunce, specie quando si parla di dolci, ma non è così. Tantissime sono infatti le ricette che si possono gustare senza alcun senso di colpa, queste sono davvero golose e non ti faranno assumere troppi grassi e calorie.
Sei quindi curioso di scoprire qualche fantastica ricetta light per poter finalmente gustare deliziosi dessert anche a dieta? Continua allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e i vari procedimenti spigati passo dopo passo, resterai senza parole.
Ecco come preparare qualche fantastica ricetta light per non rinunciare ai dolci durante la dieta
Di seguito trovi alcune golose ricette davvero molto semplici da preparare, essendo light possono essere gustate con piacere anche da coloro che sono a dieta o vogliono restare leggeri.
LEGGI ANCHE: 4 dolci light che puoi mangiare anche se sei a dieta: non lasciarteli scappare | Ricette facili e veloci
Sorbetto light alle pesche:
Gli ingredienti che ti occorrono sono:
- 800 gr di pesche
- 1 limone
- 2,5 dl di acqua
- 300 gr di zucchero
Preparazione:
Questo delizioso dessert si prepara in pochi minuti ed è davvero fantastico. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di versare lo zucchero e l’acqua in una pentola, non appena avrà raggiunto il bollore cuocete per 3 minuti. Taglia poi le pesche a pezzi e frullali con il succo di limone. A questo punto unisci il frullato allo sciroppo dentro un contenitore di acciaio e metti in freezer per almeno 3 ore, questo sorbetto alle pesche farà impazzire tutti.
LEGGI ANCHE: Buonissimi questi biscotti light: li fai senza burro e con soli 3 ingredienti | Pronti in 10 minuti
Torta light di yogurt e carote:
Per questo dolce fantastico ti servono:
- 250 gr di carote
- 100 gr di zucchero di canna
- 220 gr di farina 00
- 2 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 vasetto di yogurt bianco magro
- la scorza grattugiata di un limone
- 1/4 di fialetta di aroma alla mandorla
Preparazione:
Anche questo procedimento è un gioco da ragazzi, in una scodella mescola i tuorli delle uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico fin quando il composto non risulterà chiaro e spumoso, dopodiché incorpora anche la farina setacciata. Trita poi le carote e mescolale con lo yogurt, l’aroma di mandorla, la scorza grattugiata del limone e gli albumi montani a neve fermissima. Per ultimo unisci il lievito setacciato e mescola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto. Versa ora l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti, questa torta light di yogurt e carote è una vera squisitezza.
LEGGI ANCHE: Frittelle dolci super light e deliziose: la ricetta perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla cena
Crostata di frutta light:
Gli ingredienti che ti occorrono sono:
Per la frolla:
- 200 gr di farina
- 2 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 70 ml di olio di semi
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Per la crema pasticcera:
- 250 ml di latte
- 30 gr amido di mais
- 1 uovo
- 20 gr di zucchero
- un pizzico di vaniglia
- la scorza grattugiata di un limone
- 10 gr di gelatina
- frutta mista a piacere
Preparazione:
La prima cosa che devi fare è preparare la pasta frolla mescolando accuratamente tutti gli ingredienti per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Prepara poi la crema pasticcera versando all’interno di un pentolino il latte con la buccia grattugiata del limone e la vaniglia e attendi che arrivi al bollore. In un’altra scodella mescola con la frusta lo zucchero con l’uovo e l’amido di mais, senza smettere di mescolare unisci poi il latte. Rimetti il composto sul fuoco e mescola fin quando non si sarà addensato.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
A questo punto, prepara la base della crosta distribuendo in modo omogeno la pasta frolla nella teglia e infornala per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Non appena è pronta lasciala raffreddare un po’ e subito dopo aggiungi la crema e la frutta mista, coprendo con quest’ultima con la gelatina per mantenerla fresca e lucida.