Pesto+di+zucchine%3A+la+ricetta+facile%2C+veloce+ed+economica+che+ti+salver%C3%A0+innumerevoli+volte+dalla+fame
inranit
/2023/02/19/pesto-zucchine-ricetta-facile-veloce-economica/amp/

Pesto di zucchine: la ricetta facile, veloce ed economica che ti salverà innumerevoli volte dalla fame

Pubblicato da
Aurora De Santis

Poche mosse e qualche minuto per realizzare un ottimo pesto di zucchine: è una ricetta così veloce che potrebbe salvarti molte volte!

Pasta con pesto di zucchine (Canva – Inran.it)

Quando hai poco tempo o poca voglia di cucinare, non puoi assolutamente non conoscere questa ricetta eccezionale. Il pesto di zucchine è un condimento velocissimo da preparare, ci vogliono davvero pochi minuti per realizzare questa ricetta e sarà subito pronta per essere gustata. Puoi utilizzare il pesto di zucchine come condimento per la pasta oppure per delle ottime bruschette, in alternativa puoi anche usarlo come salsa di accompagnamento per i tuoi piatti preferiti. Insomma, si tratta di una ricetta versatile e che puoi utilizzare in tanti modi diversi. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):

  • 400 g di zucchine.
  • 50 g di pinoli.
  • 150 g di parmigiano grattugiato.
  • Basilico fresco in foglie q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • 1 spicchio di aglio.

La ricetta del pesto di zucchine è una vera esplosione di gusto: farlo ti costerà solo 5 minuti

Bruschetta con pesto di zucchine (Canva – Inran.it)

Ti bastano pochi minuti per preparare questo pesto buonissimo, sano e salutare. Solo qualche passaggio e potrai portare in tavola una golosità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Altro che pesto di basilico: fallo con queste erbe aromatiche e sarà tutta un’altra cosa

Dunque vediamo insieme i passaggi per realizzare questa ricetta eccezionale, ecco qui tutti i passaggi da seguire:

  • Lava le zucchine, poi taglia via le estremità e grattugiale con una grattugia a fori larghi.
  • Metti le zucchine in uno scolapasta e aggiungi un po’ di sale, mescola e lascia in posa per 20 minuti. Grazie a questo passaggio potrai eliminare l’acqua di vegetazione delle zucchine.
  • Trascorso il tempo necessario, tampona le zucchine con della carta assorbente per eliminare il sale e l’acqua in eccesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: È questo l’errore che fai ed ecco perché il pesto viene amaro: come rimediare in poche mosse

  • Versale nel contenitore di un mixer ed unisci un po’ di olio extravergine di oliva, i pinoli, il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco (precedentemente lavato, asciugato e tagliato).
  • Aziona il mixer fino ad ottenere una crema densa. Aggiungi un po’ di olio all’occorrenza e frulla a più riprese fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • Assaggia e nel caso unisci un po’ di sale e di pepe.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il tuo pesto di zucchine è pronto per essere gustato, non ti resta che usarlo per condire i tuoi piatti preferiti.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.