Divertiamoci a scoprire qualche bella idea per la creazione di fantasiosi e bellissimi orologi fai da te da appendere alle pareti di casa.
Grazie al riciclo creativo possiamo dare vita a stupendi oggetti, alcuni obiettivamente utili, come ad esempio gli orologi da parete. Di orologi fai da te ne possiamo creare un’infinità, divertendoci e utilizzando il materiale più disparato. Di idee ce ne sono tantissime, l’importante è avere una buona manualità e la giusta fantasia per personalizzare gli oggetti creati.
L’importante è rimediare il meccanismo degli ingranaggi e le lancette. Questi si possono recuperare dai vecchi orologi, e poi essere applicati alle nuove creazioni. Vediamo alcune interessanti idee per decorare casa appendendo alle pareti questi bellissimi e originali orologi, costruiti quasi da zero.
Come creare orologi da parete fatti con oggetti riciclati
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Una delle idee più in voga prevede l’utilizzo dei dischi in vinile. I dischi sono opere d’arte, come ogni formato fisico musicale, e rovinarli sarebbe un sacrilegio. Tuttavia, gli album che sono distrutti, graffiati, inutilizzabili, o che per una serie di motivi non possono essere ascoltati, si possono trasformare in bellissimi orologi da muro.
LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Fascette di plastica da elettricista: come usarle in casa in modo geniale | Trucchi da non perdere
Basta prendere un colore acrilico, oppure un pennarello Uniposca, e disegnare sul disco le ore, oppure basta incollare i plettri. Dunque, non resta che applicare il meccanismo con le lancette, proprio nel buco centrale. Al posto dei dischi, possiamo recuperare anche i CD, sempre tenendo a mente lo stesso principio.
LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Come rinnovare i mobili in modo facile, veloce ed economico: il trucco che cercavi
E che dire di orologi costruiti con le ruote delle biciclette? Basta togliere la gomma, pitturare o lucidare i raggi e applicare gli ingranaggi. Altrimenti, si possono utilizzare tranquillamente dei pannelli di legno, ai quali poi andremo a dipingere le ore, oppure a incollare diversi oggetti a formare un cerchio.
LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Non gettare mai più i contenitori vuoti dello shampoo e del bagnoschiuma: usali con astuzia
Se abbiamo la passione dell’uncinetto, invece, possiamo creare un orologio fatto all’uncinetto. Per i numeri, possiamo utilizzare perline, bottoni o tappi di bottiglia. Oppure, possiamo sfruttare vecchi piatti, quelli belli che si usavano una volta, tutti decorati e con la ceramica dipinta. Basta fare un buco in mezzo e applicare il meccanismo. Queste sono solo alcune delle idee che si possono realizzare, basta farsi un giro sul web per prendere spunto.