Scommetto che non conosci i Cazzilli di Carnevale eppure è uno sfiziosissimo finger food tipico della Sicilia: ecco la ricetta!
Il periodo carnevalesco è ricco di ricette sfiziosissime, dall’antipasto al dolce ci sono moltissimi piatti che puoi preparare e sono uno più buono dell’altro. Non tutti i piatti sono conosciuti in quanto ogni regione italiana ha poi le sue ricette tipiche. Infatti oggi, voglio parlarti dei Cazzilli siciliani, uno sfiziosissimo finger food che ti farà impazzire per il suo sapore e la sua croccantezza. I Cazzilli sono dei deliziosi antipastini fritti da gustare durante l’aperitivo o prima di una bella cena con amici e parenti, ottimi da gustare in qualsiasi momento. Sono così buoni che uno tira l’altro e presto te ne accorgerai. Vediamo subito di quali ingredienti hai bisogno per preparare questa squisitezza (le dosi si intendono per quattro persone):
- 1 kg di patate rosse o di patate abbastanza vecchie.
- 50 g di fecola di patate.
- Menta fresca o prezzemolo fresco.
- Olio di semi q.b.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
Ti basteranno poche mosse per portare in tavola una vera bontà: la ricetta dei Cazzilli siciliani è davvero unica
Come hai potuto veder dalla lista degli ingredienti, i Cazzilli siciliani sono davvero economici da preparare, bastano proprio pochissime cose per poter realizzare questa ricetta tradizionale e ti assicuro che sono davvero buonissimi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Vi basta solo un po’di pane e pochi altri ingredienti per preparare delle buonissime polpette | La ricetta
I Cazzilli sono anche molto facili da preparare, difatti non dovrai far altro che seguire questi semplicissimi passaggi per portare in tavola una vera delizia, di seguito tutto il procedimento:
- Per prima cosa, metti le patate in una pentola colma di acqua e porta a bollore. Cuoci per il tempo necessario alle patate di ammorbidirsi e lessarsi per bene.
- Poi scola e lascia intiepidire.
- Intanto, lava il prezzemolo o la menta, a seconda dell’erbetta che hai scelto, asciuga per bene e poi tritala finemente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Tortini di verdura: la ricetta perfetta per un piatto delizioso pronto in pochissimi minuti | Da provare
- Sbuccia le patate e schiacciale per bene in una ciotolina.
- Unisci anche sale, pepe ed erba aromatica.
- Mescola per bene per amalgamare gli ingredienti.
- Copri l’impasto con della pellicola trasparente e lascia in frigo per una notte intera.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Un classico dell’inverno: la ricetta della minestra di cipolle che ti conquisterà | Un gusto inconfondibile
- Trascorso il tempo necessario, preleva dall’impasto circa 30 g alla volta e, con le mani leggermente unte con dell’olio, crea dei piccoli cilindri.
- Scalda l’olio in una pentolina.
- Cuoci i Cazzilli fino a doratura, a mano a mano che sono pronti, scolali su un foglio di carta assorbente da cucina.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
I tuoi buonissimi Cazzilli siciliani sono pronti per essere gustati, semplici ed economici ti conquisteranno grazie al loro incredibile sapore.
Buon appetito!
Aurora De Santis