Nessuno+lo+sa+ma+puoi+coltivare+bei+bellissimi+funghi+anche+in+casa%3A+provaci+e+vedrai
inranit
/2023/02/17/coltivare-funghi-casa-come-fare/amp/

Nessuno lo sa ma puoi coltivare bei bellissimi funghi anche in casa: provaci e vedrai

Pubblicato da
Lisa Girello

Lo sapevi che puoi coltivare bellissimi funghi anche a casa? Il procedimento non è complicato e il risultato sarà spettacolare, ecco come fare. 

Come coltivare i funghi in casa (Canva – Inran.it)

L’hobby e la passione per il giardinaggio possono diventare una sfida quando si vuole pensare a coltivare qualche nuova pianta, ancora meglio se si tratta di funghi. Difatti anche i funghi possono essere coltivati in casa e anche se è un’attività piuttosto impegnativa per quanto riguarda il tempo, non è difficile da mettere in pratica.

I funghi hanno bisogno di un loro ambiente particolare per poter facilitare la loro crescita. Tuttavia la prima cosa da cui partire è la tipologia di funghi a cui si ci vuole dedicare e i più esperti, consigliano di partire da:

  • champignon bianchi: bisogna partire da un compost di letame
  • pleurotus: ha bisogno di una base di paglia
  • shiitake: serve segatura di legno massiccio.

Scelta la base adatta per ogni fungo, il processo è simile per tutti i tipi.

Come coltivare i funghi in casa: i consigli passo per passo

Coltivare i funghi in casa (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Anche se hai il “pollice nero” puoi coltivare la Zamioculcas: resiste praticamente a tutto

Quando si pensa di coltivare i funghi in casa la prima cosa da acquistare è sicuramente lo spawn, una segatura permeata dal micelio del fungo e che serve per migliorare la crescita dei funghi. Questo composto deve essere preferito a qualsiasi altro, come quello formato dalle spore, il quale è più complicato da gestire.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dovresti metterle adesso per non avere problemi in estate: queste piante allontanano le zanzare

Dopo essersi procurato tutto l’occorrente, come la base e lo spawn, il passaggio successivo consiste nello sterilizzare il substrato. Questa fase è fondamentale per cercare di limitare eventuali microorganismi che potrebbero compromettere le funzioni del micelio. Per sterilizzare il substrato, basta metterlo all’interno di una ciotola e scaldarlo nel forno a microonde per circa due minuti alla massima potenza con un po’ di acqua.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In questo modo il substrato sarà sterilizzato ma non caldo e quindi pronto per accogliere i miceli al suo interno. La temperatura mite all’interno rende la proliferazione dei funghi più agevole. Mescolare quindi lo spawn con il substrato e poi collocarlo in un ambiente fresco, buio e con una temperatura di massimo 13 gradi.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.