Cos%26%238217%3B%C3%A8+la+dieta+alternata%2C+come+funziona+e+quali+sono+i+benefici+%7C+Tutto+quello+che+devi+sapere
inranit
/2023/02/16/dieta-alternata-benefici-controindicazioni/amp/
Alimenti e Nutrizione

Cos’è la dieta alternata, come funziona e quali sono i benefici | Tutto quello che devi sapere

Pubblicato da
Andrea Cerasi

La dieta alternata, ossia mettersi a dieta a giorni alterni, è un’abitudine che può dare grandi soddisfazioni: lo rivela uno studio.

Perdita di peso (Canva) – Inran.it

Secondo un recente studio, la dieta alternata comporta grandi benefici, per questo motivo deve essere adottata come buona abitudine, se si vuole perdere qualche chilo e restare in forma. Ma in cosa consiste? In pratica, un giorno si mangia normalmente e un altro giorno si segue la dieta. Una ricerca americana effettuata all’Università dell’Illinois di Chicago ne rivela gli effetti positivi.

Il risultato della ricerca è stato pubblicato sulla testata Journal of Clinical Nutrition. Si tratta di un regime restrittivo a giorni alterni che favorirebbe una perdita di peso migliore ma più lenta rispetto a una classica dieta ipocalorica. Se con quest’ultima si perde tanto peso subito, ma è faticosa e troppo restrittiva, con la dieta alternata si perde peso poco alla volta, ma il fisico si sente meglio.

Come funziona la dieta alternata e perché è una soluzione valida per stare in forma

Donna indecisa tra dolce e frutta (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Lo studio condotto in America ha preso in esame 16 persone, seguendole per 8 settimana, alle quali è stato chiesto di seguire una dieta alternata. Un giorno di pasti normali, ovviamente senza esagerare, e un giorno di semi digiuno. Dopo un mese e mezzo, la perdita media di peso è stata di 5,6 kg.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Gli snack sani da gustare se vuoi essere sempre in forma e sono tutti deliziosi

Gli studiosi si aspettavano una perdita di peso nettamente inferiore, sui 2 kg in media, invece la dieta alternata ha sorpreso tutti. Tuttavia, i ricercatori, nonostante i dati positivi, sono abbastanza cauti. Questo tipo di dieta non è adatto a tutti, in particolare agli adolescenti, alle donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento, ai diabetici, a chi soffre di insufficienza renale o cardiaca.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Occhio all’etichetta: se negli alimenti che compri c’è il Bisfenolo A dovresti stare molto attento

Insomma, la dieta funziona, specie su persone obese, ma può comportare dei rischi. È sempre bene confrontarsi con un medico prima di seguire qualsiasi tipo di dieta. Una dieta alternata, infatti, deve essere ben calibrata, in modo tale da fornire proteine, carboidrati, fibre, minerali e antiossidanti anche nei giorni in cui si mangia poco.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Per un lato B da urlo sono questi gli esercizi che devi includere nella tua routine, facili ma efficaci

Anche chi soffre di disturbi alimentari ne deve stare alla larga. Saltare i pasti, infatti, favorisce la perdita di controllo e potrebbe dare ulteriori problemi. Ma come funziona questa dieta? Praticamente, nelle giornate di dieta, si assumono dalle 900 alle 1300 calorie. In questi giorni non si seguono particolari restrizioni, l’importante è mangiare poco e in modo sano. Le persone in salute ne possono trarre beneficio, anche quelle che devono mantenere un peso forma.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi