Caviglie e piedi possono manifestare condizioni particolare, come questo sintomo: fai attenzione se noti questo segno. Ecco cosa significa.
Il gonfiore di piedi, gambe e caviglie è noto anche come edema periferico, il quale si riferisce a un accumulo di liquidi in queste parti del corpo. Di solito non è doloroso, a meno che non sia dovuto ad una lesione, ma il gonfiore è spesso più evidente e può creare disagio nelle aree inferiori del corpo a seconda della gravità.
Solitamente è più comune negli anziani e può verificarsi sia su entrambi i lati del corpo o su un lato soltanto. Sebbene non rappresenti un rischio significativo per la salute, è importante sapere quando rivolgersi al medico. Il gonfiore può talvolta indicare un problema di salute più grave che deve essere trattato immediatamente.
Ti potrebbe interessare anche >>> Incontinenza urinaria: perché ci sono queste perdite e come rimediare in poche mosse
La causa principale di gambe, caviglie e piedi gonfi è la presenza dell’eccesivo liquido interstiziale all’interno delle cellule. Questo è anche un importante risorsa per l’organismo poiché permette il passaggio di sostanze tra una cellula e l’altra. Tuttavia se questo liquido è troppo, viene drenato dal sistema linfatico e l’area inferiore del corpo è la prima ad evidenziare questo fenomeno.
Ti potrebbe interessare anche >>> Dove andare in settimana bianca spendendo pochissimo: qualche idea da non tralasciare
Trascurare il sintomo di caviglie, gambe e piedi gonfi, non è affatto da sottovalutare. Se alcune volte può essere determinato da fattori legati allo stile di vita, altre volte le cause possono essere altre. La causa più comune di edema periferico in persone di età superiore ai 50 anni, per esempio è l’insufficienza venosa, una progressiva degenerazione dei meccanismi interni alle vene.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Tuttavia altre patologie a cui questo sintomo è collegato sono: