Come si fa a togliere la troppa aria nella pancia: ci sono diversi metodi naturali e rimedi immediati per ritrovare il benessere perduto.
Troppa aria nella pancia, gli effetti sul fisico sono ben noti quando succede questo. E si tratta naturalmente di una condizione negativa, capace di interessare sia gli adulti che i bambini. La questione porta di conseguenza al sorgere del meteorismo” e va ad affliggere l’apparato digerente, con intestino e stomaco in particolare.
L’avere troppa aria nella pancia non è nulla di nocivo, è bene precisarlo. Però può facilmente dare adito a non pochi fastidi. Sentirsi eccessivamente gonfi anche a distanza di ore da un pasto e quindi senza avere mangiato, ed essere soggetti a reiterati episodi di flatulenza, può avere un certo peso anche sull’umore.
In che modo è possibile ridurre la presenza di eventuale troppa aria nella pancia? I modi in cui procedere sono diversi e tutti quanti sostanzialmente semplici da mettere in atto. Ci sono anche delle ben precise cause riconosciute all’origine di ciò.
Troppa aria nella pancia, come sgonfiare il ventre naturalmente
I fattori che possono portare ad una presenza di troppa aria nella pancia sono:
- masticare in maniera eccessivamente veloce o non sufficiente;
- deglutire con troppa velocità,
- bere acqua troppo velocemente;
- parlare mentre si mangia;
- squilibri nella flora batterica intestinale;
- stress.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se sei una persona golosa, potrebbe non essere colpa tua: la scoperta che lascia di stucco
Il fenomeno dell’aria in eccesso nella pancia è chiamato “aerofagia”. Ci sono anche degli alimenti ben specifici, naturali, che lo causano. Si tratta di:
- legumi (il cui effetto si può evitare usando alloro o una particolare alga durante la cottura);
- formaggi e latticini in generali, soprattutto se si è leggermente o gravemente intolleranti;
- cereali, per colpa dell’alto contenuto di fibre;
- broccoli e cavoli;
- uova in eccesso;
- funghi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Utero retroverso: cos’è, quali sono i sintomi e quali problemi comporta nelle donne
Per porre rimedio a tutto ciò si consiglia di perseguire una delle seguenti soluzioni: fare una leggera pressione sull’intestino (ci sono diverse posizioni yoga dedicate a questo scopo).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Maschera sugli occhi per dormire: pro e contro di questo accessorio senza tempo
Fare una passeggiata a passo svelto oppure una corsetta leggera (il fisico in distensione favorirà il circolo di aria dall’interno all’esterno). Mangiare lentamente e masticare bene (contiamo almeno 15 movimenti della mascella prima di deglutire).
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Ed ancora, non parlare quando si mangia, evitare bibite gassate e fredde. Limitare al massimo le gomme da masticare, fare ricorso a fermenti lattici ed assumere delle tisane quotidianamente. Sono di grande aiuto anche il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele, oltre che il carbone vegetale.