Un secondo piatto veloce e super gustoso è il polpettone di patate e tonno. Scopri la ricetta e i passaggi per non sbagliare e portare in tavola questa squisitezza.
Un gran classico della cucina è il polpettone in tutte le sue gustose e uniche varianti. Un secondo piatto da preparare assolutamente è la variante con tonno e patate, facile da fare e super gustoso. Perfetto sua come piatto unico che come contorno, l’esplosione di sapore è un risultato croccante fuori e morbido dentro. Il secondo piatto è molto semplice da preparare e in pochi passaggi il polpettone sarà pronto per essere gustato. Ideale da servire agli ospiti sia a pranzo che a cena. Scopri la ricetta.
Ricetta polpettone di patate e tonno: semplice e gustoso
Gli ingredienti per preparare il polpettone di patate e tonno sono:
- 500 g patate
- 200 g tonno
- 2 uova
- 50 g parmigiano reggiano grattugiato
- pangrattato
- sale
- noce moscata
- olio extravergine di oliva
Ti potrebbe interessare anche >>> Le Chiacchiere di Carnevale sono una leggera bontà e la ricetta è super facile | Che svolta
Iniziare il procedimento lessando le patate in abbondante acqua salata per circa 20 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Mentre le patate cuociono, sgocciolare il tonno e schiacciarlo con una forchetta fino a ridurlo in poltiglia. Quando le patate sono pronte, sbucciarle e schiacciarle utilizzando uno schiacciapatate o una forchetta e condirle con olio extravergine di oliva, pepe, sale, formaggio e 2 cucchiai di pangrattato.
Ti potrebbe interessare anche >>> Facilissimo fare gli hamburger in casa: falli con le lenticchie e saranno uno tira l’altro
A questo punto, aggiungere il tonno al composto di patate e se è necessario aggiungerne un po’ di più per un gusto più forte. Amalgamate il tutto e aggiustare il salo in caso servisse. Per legare il composto, aggiungere le due uova e mescolare tutto fino a che il composto non sarà ben amalgamato.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK