Cannelloni leggeri: è un sogno? No, basta solo sostituire qualche ingrediente del ripieno classico con una versione più dietetica, ma altrettanto gustosa!
Cannelloni, che bontà! Purtroppo però il ripieno classico non è molto indicato per chi sta seguendo un particolare regime alimentare sano e dietetico. E allora, come fare? Beh, semplice: basta sostituire un paio di ingredienti della tradizione, ad alcuni più light e adatti alla vostra dieta.
Se siete a dieta, ma sognate un bel piatto di cannelloni di notte, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Un po’ di verdure e tanti ingredienti genuini, gustosissimi e al tempo stesso salutari vi permetteranno di gustare un piatto che, tradizionalmente, non è dei più leggeri. Ma vediamo insieme la ricetta passo dopo passo.
Cannelloni light: la ricetta gustosissima, da provare!
I cannelloni al forno sono uno dei piatti fondanti della tradizione culinaria italiana. Ogni nonna, almeno una volta nella propria vita, avrà cucinato una teglia di cannelloni morbidissimi e golosi per i figli o nipotini in visita. Fumanti, filanti, i cannelloni sono il sogno di tutti noi, ma per chi è a dieta?
Ti potrebbe interessare anche >>> 7 trucchi geniali per dimagrire e mantenere il peso senza rischiare l’effetto yo-yo
Niente paura, esiste una versione leggera che sostituisce alcuni ingredienti salutari, ma gustosi, ai tradizionali della ricetta classica che tendono a non essere particolarmente adatti ad un regime dietetico. Vediamo la versione leggera e salutare dei cannelloni al forno, con verdure di stagione!
Ti potrebbe interessare anche >>> Per dimagrire, diminuire le calorie è davvero una buona idea? Forse abbiamo sempre sbagliato
Ingredienti e procedimento
Per realizzare questi cannelloni light, vi serviranno:
- 240 g di cannelloni;
- 1 kg di broccoli;
- 200 g di ricotta vaccina;
- 40 g di pecorino;
- 4 cucchiai di olio evo;
- 600 g di passata di pomodoro;
- 4 albumi d’uovo;
- sale e pepe quanto basta.
Per prima cosa, lavate e lessate i broccoli in abbondante acqua bollente e lasciare scolare. Posizionarli in una pirofila e schiacciarli con il fondo di una forchetta assieme alla ricotta vaccina, all’olio e agli albumi. Regolate quindi di sale e pepe e riempite i cannelloni di pasta di semola con il ripieno di broccoli e ricotta.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Mettete un primo strato di cannelloni in una pirofila e ricoprite con passata di pomodoro e pecorino, aggiungete un altro stato di cannelloni e passata di pomodoro e pecorino e infornate il tutto a 180° per 30 minuti, modalità ventilata. Buon appetito!