È frequente chiedersi se il colore o la consistenza delle perdite vaginali siano normali o debbano essere controllati. Le perdite vaginali possono essere di diversi colori e molti di essi indicano un corpo sano.
Perdite vaginali: solitamente si associano ad altre patologie più o meno gravi di tipo batterico o virale. Il fattore discriminante è senz’altro il colore di tali perdite al quale prestare particolare attenzione prima di ogni diagnosi. Consultare sempre il vostro medico di fiducia, per qualsiasi dubbia.
Perdite vaginali: se sono di questo colore non è buon segno
Le perdite vaginali sono un liquido secreto da piccole ghiandole nella vagina e nella cervice. Questo liquido fuoriesce ogni giorno dalla vagina per rimuovere le cellule vecchie e i detriti, mantenendo la vagina e il tratto riproduttivo puliti e sani. La quantità di perdite vaginali può variare notevolmente da persona a persona. Anche il colore, la consistenza e la quantità possono cambiare da un giorno all’altro, a seconda della fase del ciclo mestruale:
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
- Giorni 1-5. All’inizio del ciclo, le perdite sono solitamente rosse o sanguinolente, poiché il corpo elimina il rivestimento uterino.
- Giorni 6-14. Dopo le mestruazioni, le perdite vaginali possono essere meno abbondanti del solito. Quando l’ovulo inizia a svilupparsi e a maturare, il muco cervicale diventa torbido, bianco o giallo. Può risultare appiccicoso.
- Giorni 14-25. Alcuni giorni prima dell’ovulazione, il muco sarà sottile e scivoloso, simile alla consistenza dell’albume d’uovo. Dopo l’ovulazione, il muco torna a essere torbido, bianco o giallo, ed eventualmente appiccicoso o viscoso.
- Giorni 25-28. Il muco cervicale si schiarisce e se ne vede meno, prima di avere una nuova mestruazione.
Perdite di colore rosso
La tonalità del rosso può variare da un colore brillante a un colore ruggine scuro. Le perdite rosse sono più comunemente il risultato di un’emorragia mestruale.
Il sanguinamento mestruale avviene, in media, ogni 28 giorni circa, anche se l’intervallo normale è compreso tra 21 e 35 giorni. Le mestruazioni durano in genere 3-5 giorni. Chiunque abbia un’emorragia tra le mestruazioni dovrebbe consultare un medico. Sebbene le cause del sanguinamento intermestruale siano molte e benigne, a volte può essere il segnale di una condizione grave.
Chiunque sia entrato in menopausa e non abbia avuto mestruazioni per almeno un anno dovrebbe consultare un medico se avverte un sanguinamento vaginale. A volte può essere un segno di cancro dell’endometrio.
Biancastro
La tonalità del bianco può estendersi fino a comprendere il color crema o il giallo chiaro. Se una persona non presenta altri sintomi, le perdite bianche sono molto probabilmente un segno di lubrificazione sana.
Tuttavia, se le perdite bianche hanno una consistenza simile alla ricotta o sono accompagnate da un forte odore, possono indicare un’infezione. È opportuno rivolgersi a un medico. Le perdite bianche, spesse e dall’odore forte sono solitamente associate a un’infezione da lievito, che può anche causare prurito o irritazione.
LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Le più belle città italiane in cui trascorrere il San Valentino 2023 | Idee e consigli per risparmiare
Giallo-verde
Se le perdite hanno una leggera tonalità gialla, potrebbero non essere indice di un problema. Questo è particolarmente probabile se la tonalità coincide solo con un cambiamento di dieta o di integratori alimentari.
LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Carnevale 2023: se sei in Toscana non puoi perderti questi eventi fantastici
Le perdite di una tonalità più scura di giallo, giallo-verde o verde indicano solitamente un’infezione batterica o a trasmissione sessuale. Rivolgetevi immediatamente a un medico se le perdite vaginali sono spesse o grumose o hanno un odore sgradevole.
Rosa
Le perdite possono essere di colore rosa chiaro o molto più intenso. Di solito contiene un po’ di sangue. Le perdite rosa si verificano di solito con lo spotting prima delle mestruazioni. Tuttavia, può anche essere un segno di sanguinamento da impianto all’inizio della gravidanza. Alcune persone sperimentano un po’ di spotting dopo l’ovulazione, che può anche causare perdite rosa. Le perdite possono essere rosa dopo un rapporto sessuale se questo ha causato piccole lacerazioni o irritazioni nella vagina o nella cervice.
Trasparenti
La maggior parte delle normali perdite vaginali è chiara o biancastra. Può essere scivolosa o avere la consistenza di un albume d’uovo. È probabile che le perdite siano più chiare e scivolose prima dell’ovulazione, durante l’eccitazione sessuale e durante la gravidanza.
Grigie
Le perdite vaginali grigie non sono salutari e possono essere il sintomo di una comune infezione batterica chiamata vaginosi batterica (BV).
La BV di solito causa anche altri sintomi vaginali, tra cui:
- prurito
- irritazione
- un forte odore
- arrossamento intorno alla vulva o all’apertura vaginale.
Chiunque presenti perdite grigie dovrebbe consultare immediatamente un medico. Dopo la diagnosi, il medico di solito prescrive degli antibiotici per trattare la BV.