Il medico curante può effettuare una valutazione sulla base dei sintomi e dell’anamnesi del sonno, che può essere fornita, se possibile, da una persona che condivide il vostro letto o il vostro nucleo familiare.
I trattamenti possono includere cambiamenti nello stile di vita, come perdere peso o cambiare la posizione del sonno, dispositivi medici come le macchine CPAP o interventi chirurgici.
Esiste una cura per l’apnea notturna? Sebbene non esista una cura per l’apnea notturna, gli studi dimostrano che alcuni fattori dello stile di vita possono invertire o rendere meno intensa l’apnea notturna. Anche altri trattamenti o opzioni chirurgiche possono far regredire la condizione.
Apnea notturna: come comportarsi per risolvere il problema
L’apnea notturna si verifica quando i muscoli delle vie aeree superiori si rilassano durante il sonno. Questo fa sì che l’aria non arrivi a sufficienza. Anche se l’apnea notturna può essere eliminata con una drastica perdita di peso, di solito richiede un trattamento per migliorare i sintomi.
LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Le più belle città italiane in cui trascorrere il San Valentino 2023 | Idee e consigli per risparmiare
Rimedi casalinghi per l’apnea del sonno: quali sono? È possibile trattare l’apnea notturna lieve con alcuni cambiamenti nello stile di vita. Il medico potrebbe consigliarvi i seguenti suggerimenti.
LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Carnevale 2023: se sei in Toscana non puoi perderti questi eventi fantastici
- Perdere peso. Circa la metà delle persone affette da apnea notturna è in sovrappeso. Se avete qualche chilo di troppo, potreste anche avere del tessuto in più in gola che rende più difficile la respirazione. Perdere peso, anche pochi chili, può spesso migliorare i sintomi.
- Non fate uso di alcol e sonniferi. Questi farmaci riducono il tono muscolare nella parte posteriore della gola e possono interferire con il flusso d’aria.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Cambiare posizione nel sonno. La respirazione può essere più agevole se si sta lontani dalla schiena. Ecco un trucco per evitare di rotolare: Mettete due palline da tennis in un calzino e appuntatelo sul retro del pigiama.
Smettere di fumare. Il fumo può aumentare il gonfiore delle vie aeree superiori, peggiorando il russamento e l’apnea.
Curare le allergie. Le allergie nasali gonfiano i tessuti delle vie aeree e le rendono più strette, rendendo più difficile la respirazione. Chiedete al vostro medico come tenerle sotto controllo.