Se non conosci le buonissime zeppole sarde devi assolutamente rimediare: preparale per Carnevale, la ricetta è davvero semplicissima!
Ormai ci siamo, è Carnevale e questo significa divertirsi e gustare tutti i piatti tipici di questo periodo di festa. Ci sono moltissimi dolci carnevaleschi e sono uno più buono dell’altro, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Da nord a sud l’Italia è ricca di ricette buonissime dedicate al Carnevale e tutte che meritano di essere assaporate. Oggi voglio parlarti delle zeppole sarde. Si tratta di una sorta di frittelle dal sapore particolare. Infatti sono dolci, ma anche profumati allo zafferano. Una vera chicca della nostra bellissima Sardegna che vale davvero la pena di preparare. Il bello poi delle zeppole sarde, dette anche zippulas, è che si preparano in poco tempo e in pochissime mosse. Prima di passare al procedimento, scopri subito quali ingredienti ti occorrono per realizzare questa fantastica ricetta (le dosi consigliate sono per circa 8 persone):
- 400 g di latte.
- 4 g di lievito di birra in polvere.
- 450 di farina di semola.
- Zucchero in polvere q.b.
- Una bustina di zafferano.
- Olio di semi per friggere q.b.
- 1 cucchiaio di liquore.
- Buccia grattugiata di un’arancia.
- Succo filtrato di una arancia.
Poche mosse per preparare delle buonissime e sfiziose zeppole sarde: una tira l’altra. La ricetta da conoscere
Grandi e piccoli adoreranno questi dolcetti carnevaleschi e faranno a gara per gustarne uno in più. Prepararli poi è di una semplicità unica, poche mosse e potrai gustarli in tutta la loro soffice e tenera bontà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Crostata di Carnevale: la prepari con pochissimi ingredienti ed è buonissima | Ricetta d provare
Scopri dunque tutto il procedimento per realizzare questa fantastica ricetta. Ecco qui tutti i passaggi da seguire:
- Versa il latte (a temperatura ambiente) in una ciotola ed aggiungi il lievito in polvere. Mescola per bene.
- In un altro recipiente, aggiungi la farina, il liquore e la scorza grattugiata dell’arancia.
- Unisci anche il succo d’arancia e lo zafferano.
- Versa il latte a filo e comincia piano piano a mescolare e poi ad impastare fino ad ottenere un composto molto cremoso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Solo patate e pochi altri ingredienti per una ricetta eccezionale: poche mosse e gusterai una bontà
- Copri con una pellicola trasparente e lascia lievitare per un paio di ore a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo necessario, trasferisci l’impasto ottenuto in un sac-à-poche con il beccuccio rotondo oppure in una bottiglia.
- Scalda abbondante olio di semi in un pentolino.
- Crea una spirale con l’impasto direttamente sull’olio bollente.
- Cuoci su entrambi i lati fino a doratura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Cioccolatini di San Valentino fatti in casa: risparmi e fai un figurone | La ricetta è facilissima
- A mano a mano che le zeppole sono pronte, mettile a scolare dall’olio in un piatto con della carta assorbente da cucina.
- Quando sono ancora ben calde, passale in un piatto colmo di zucchero. In alternativa, puoi invece anche cospargerle con dello zucchero a velo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Le tue zeppole sarde sono pronte per essere gustate. Provale e vedrai che non vorrai più farne a meno. Se vuoi, puoi anche guarnirle con delle creme a tua scelta.
Buon appetito!
Aurora De Santis