Con le patate e pochi ingredienti puoi realizzare una ricetta davvero eccezionale che farà leccare i baffi praticamente a tutti, ti sveliamo come farla super gustosa in poco tempo.
A volte non servono grandi abilità culinarie e ricette complesse per stupire i propri ospiti, anche con manicaretti semplici e veloci si può fare un figurone, l’importante infatti è che siano super saporiti.
Quella che ti proponiamo oggi è una ricetta eccezionale che si prepara con le patate e pochi altri ingredienti. Il procedimento è davvero semplicissimo ed è anche molto rapido, per un risultato pazzesco dovrai solo seguire con attenzione tutti i passaggi.
Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare una pietanza davvero gustosa che piacerà proprio a tutti.
Ecco come preparare una ricetta eccezionale con le patate e pochi altri ingredienti
Come è stato già detto preparare questa squisita ricetta è proprio un gioco da ragazzi, in poche mosse e con estrema semplicità porterai in tavola un piatto strepitoso che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
LEGGI ANCHE: Patate: non sono certo tutte uguali | Come sceglierle in base alla ricetta che vuoi preparare
Gli ingredienti per preparare una ‘ricetta eccezionale con le patate’ sono:
- 600 gr di patate
- un filo di olio extravergine di oliva
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- paprika q.b.
- qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
Per la besciamella:
- 2 cucchiai di farina 00
- 350 ml di latte
- 1 cucchiaio di burro
Preparazione:
La prima cosa che devi fare risulta essere quella di sbucciare le patate, tagliatele poi a sottili rondelle e mettile dentro una capiente scodella. Aggiungi ora un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero, l’uovo, un po’ di paprika e mescola accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
LEGGI ANCHE: Grattugia le patate ed aggiungi questo ingrediente: cena sfiziosa e gustosa pronta in pochi minuti
Dopo averle condite impila tutte le rondelle di patate nella leccarda che avrai precedentemente oliato. Intanto, prepara la besciamella versando il burro all’interno di un pentolino, dopodiché fallo sciogliere a fiamma dolce. Unisci poi la farina setacciata e mescola energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
LEGGI ANCHE: Che buone queste frittelle di patate: le prepari in pochi minuti e sono una vera delizia
Pian piano incorpora anche il latte e insaporisci con un pizzico di sale e una spolverata di pepe, continua quindi a mescolare fin quando la besciamella non si sarà perfettamente addensata. Non appena è pronta versala sulle patate e aggiungi in superficie qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato per rendere il manicaretto ancor più saporito.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
A questo punto, con un foglio di carta forno copri lo sformato di patate e fallo cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per mezz’ora, dovrà formarsi una crosticina super saporita e dorata sulla superficie. Non appena è pronto fallo intiepidire per qualche minuto e subito dopo impiattalo e gustalo con i suoi commensali. Con il suo invitante aspetto e il suo incredibile sapore farà impazzire proprio tutti! Buon appetito!