Limoncini+di+Carnevale%3A+i+dolcetti+pi%C3%B9+sfiziosi+di+sempre+%7C+La+ricetta+facile+e+super+veloce
inranit
/2023/02/13/limoncini-carnevale-dolcetti-sfiziosi-ricetta/amp/

Limoncini di Carnevale: i dolcetti più sfiziosi di sempre | La ricetta facile e super veloce

Pubblicato da
Lisa Girello

I limoncini di Carnevale sono dei dolcetti molto sfiziosi dal gusto unico, la ricetta? Scopri tutti i passaggi per fare questi piccoli dessert.

Limoncini di Carnevale (AdobeStock – Inran.it)

Carnevale porta dietro di sé una lunga tradizione per quanto riguarda i dolci. Tra crostoli e frittelle si fanno strada anche i limoncini di Carnevale, dolcetti tradizionali delle Marche. Come suggerisce il nome, i limoncini sono preparati con aroma di limone e sono realizzati con un impasto di farina, burro, uova, lette, zucchero e lievito.

La farcitura, invece, prevede scorza di limone grattugiata e zucchero. Semplici ingredienti danno vita a dolcetti dal gusto inconfondibile e unico al gusto di limone. È un dolce che va fritto in olio ben caldo e il risultato finale sono delle girelle dolci che delizieranno i palati di grandi e piccini.

Ricetta limoncini di Carnevale: le girelle al limone fritte più gustose

Pasta sfoglia (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Prima di friggere dovresti fare attenzione a questo aspetto | Quanto olio si usa? Fai così ed evita gli sprechi

Gli ingredienti che servono per creare queste gustose girelle di Carnevale sono:

  • 300 g di farina “00”
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 1/2 bicchiere di limoncello
  • 1 limone
  • Olio per friggere

Ti potrebbe interessare anche >>> Facilissimo fare gli hamburger in casa: falli con le lenticchie e saranno uno tira l’altro

Iniziare la preparazione mescolando in una ciotola: lievito, farina, 50 grammi di zucchero e sale. Successivamente, fondere il burro e poi unirlo al composto secco, insieme all’uovo, al limoncello e al latte. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e quando lo permette, iniziare a lavorarlo a mano. Realizzare quindi un panetto morbido e coprirlo con la pellicola trasparente. Lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quando il tempo è passato, iniziare a stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 2 centimetri, utilizzando il mattarello. Successivamente, spolverare sull’impasto la scorza di limone grattugiata e i restanti 50 grammi di zucchero. Arrotolare l’impasto e poi tagliare in fettine di circa 1 centimetri. Scaldare l’olio e friggere un poco alla volta le girelle, rigirandole spesso. Una volta raggiunto la doratura ideale, sollevarle con una schiumarola e adagiarli sulla carta assorbente per scolarle dell’olio in eccesso. Una volta raffreddati sono pronti per essere serviti.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.